Poste Italiane aumenta a sorpresa il dividendo

I risultati del 2023 del gruppo hanno visto un aumento record dell’EBIT, oltre a ricavi e utile netto superiori alle attese degli analisti, e ora si attende il 20 marzo quando sarà diffuso il Piano Strategico 2024-2028.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Poste Italiane in evidenza

Dopo Saipem e Moncler oggi protagonista anche Poste Italiane a Piazza Affari, sempre a seguito della diffusione dei conti relativi all’esercizio 2023, resi noti a mercato chiuso (stamattina).

La società ha aumentato (+5,4%) i suoi ricavi a 12 miliardi, con un solido contributo proveniente da pagamenti e servizi finanziari, realizzando un EBIT record a 2,62 miliardi (+9,4%), più che raddoppiato rispetto al 2017 e in linea con la guidance 2023.

Aumenta anche l’utile netto (+22,1%) a 1,9 miliardi, mentre il business dell'energia ha raggiunto oltre 500 mila adesioni, in anticipo rispetto alla guidance prevista per il 2023.

Numeri che sostengono il titolo Poste Italiane a Milano (+3% a 10,93 euro), anche grazie alla proposta di un dividendo di 0,80 euro per azione, per un ammontare totale di dividendi per il 2023 pari a un miliardo, in aumento del 23% rispetto all'esercizio del 2022.

Appuntamento al 20 marzo, quando sarà annunciato il Piano Strategico 2024-2028, mentre oggi alle 12 è prevista la conference call con gli analisti per illustrare i risultati.

Promozione dagli analisti

Gli analisti confermano la positività dei numeri, in linea o superiori alle aspettative. Da Equita Sim evidenziano un “dividendo del 10% sopra le attese”, sostenuto “da una migliore generazione di utili”, e sul titolo confermano la raccomandazione ‘buy’ e il prezzo obiettivo a 12 euro.

“Ricavi, EBIT e utile netto rispettivamente dell’1%/3%/34% sopra le attese”, aggiungono gli esperti, e “nel complesso risultati di buona qualità visto che includono un ammontare superiore alle attese di incentivi all’esodo ed il SII è particolarmente elevato”.

WebSim Intermonte evidenzia i “trend positivi nel settore pagamenti digitali e finanziario” e commenta positivamente la crescita del dividendo: “pensiamo possa essere il nuovo floor per la dividend policy dei prossimi anni che verrà annunciata nella presentazione del nuovo piano strategico 2024-2028 il prossimo 20 marzo insieme alla guidance per l'anno in corso”.

“Buona crescita dei ricavi della divisione Payments & Mobile e Servizi Finanziari, mentre il confronto anno su anno nella divisione Insurance è negativo per effetto di una comparison molto sfidante. In dettaglio: ricavi consolidati a 3,186 milioni, in linea con le nostre stime pari a 3,139 milioni. Utile operativo a 515 milioni, leggermente migliore dei nostri 502 milioni. Utile netto di 411 milioni, migliore delle nostre attese anche grazie ad un effetto tassazione penalizzante lo scorso anno”, concludono da WebSim, mantenendo un giudizio ‘neutrale’ sul titolo Poste Italiane, con target price di 10,4 euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: PST
Isin: IT0003796171
Rimani aggiornato su: Poste Italiane

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it