Record di abbonati per Netflix e titolo in forte rialzo


Gli abbonamenti al gigante dello streaming superano i 13 milioni nel quarto trimestre, ben oltre le attese del mercato, e il titolo della società è pronto ad un’apertura in forte rialzo a Wall Street.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Netflix vincitore

“Sta diventando sempre più chiaro che Netflix sta vincendo la ‘guerra dello streaming’”. Con queste parole l’analista di Bank of America, Jessica Reif Ehrlich, commenta i risultati ottenuti da Netflix nel quarto trimestre del 2023, numeri che hanno superato ampiamente le previsioni del mercato.

Immediata la reazione del titolo, con un balzo superiore all’8% nelle contrattazioni pre-market, pronta ad una seduta positiva quando suonerà la campanella di Wall Street, confermando così i massimi dal gennaio 2022 per il valore delle sue azioni, oltre i 500 dollari.

Dopo la diffusione della trimestrale, l’analista Laurent Yoon di Bernstein alza il prezzo obiettivo sulla società da 390 a 490 dollari, confermando la valutazione ‘neutral’, mentre John Hodulik di UBS ribadisce il ‘buy’ e alza a 570 dollari il tuo target price (dai 560 dollari precedenti).

Le raccomandazioni degli analisti interpellati da LSEG vedono 28 ‘strong buy’ o ‘buy’, 15 ‘hold’ e 1 ‘sell’ o ‘strong sell’ sul titolo Netflix, con un target price medio a 12 mesi di 500 dollari.

Abbonati record

Nel dettaglio, gli abbonamenti al suo servizio di streaming sono cresciuti di 13,1 milioni nel quarto trimestre, superando nettamente gli 8,97 milioni previsti dal mercato. Per il gigante dello streaming si tratta della maggiore crescita mai registrata nel quarto trimestre, portando così il totale degli abbonati a 260 milioni.

A sostenere la crescita degli abbonamenti sono stati alcuni suoi prodotti originali come ‘Squid Game: The Challenge’, il reality ispirato ad una delle serie più di successo delle ultime stagioni, ‘All the Light We Cannot See’, il nuovo film ‘Luna ribelle’ diretto da un nome importante come quello di Zack Snyder, oltre ad altri prodotti non in lingua inglese come la terza stagione di ‘Lupin’.

A conferma dello stato di salute di Netflix in tema di abbonamenti, Antenna Research ha rilevato che la società presenta il più basso tasso di abbandono mensile tra i servizi di streaming, con appena il 2% di disdette nel mese di dicembre.

Netflix “continuerà a trarre vantaggio dal suo giro di vite sulla condivisione delle password, che secondo le sue previsioni porterà ad un aumento del 5% dei ricavi nel prossimo trimestre”, spiega l’analista dei media John Hodulik.

Questa scelta “sosterrà probabilmente la crescita di Netflix grazie alla pubblicità”, prevede Ehrlich, citando i 23 milioni di utenti attivi a livello globale sulla versione abbonamento con pubblicità rispetto ai 15 milioni di novembre.

I numeri del trimestre

Gli utili per azione si sono fermati a 2,11 dollari per azione, dato inferiore del 5% rispetto a quanto atteso, a causa di una perdita di 239 milioni di dollari dovuta ai tassi di cambio, secondo quanto spiegava la società.

Il fatturato è salito del 6,6%, arrivando a 33.723 milioni di dollari, mentre l’utile è cresciuto del 20% a 5.408 milioni. In crescita anche i profitti, arrivati a 8,8 miliardi e superiori alle previsioni pubblicate dalla stessa società, pari a 8,7 miliardi, mentre l’utile operativo passa dai 0,5 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno agli attuali 1,5 miliardi, mentre il margine operativo è migliorato al 17% rispetto al 7% del trimestre del 2022.

Previsioni 2024

I risultati del trimestre hanno spinto Netflix ad aumentare la previsione del margine operativo per tutto il 2024 dal 22% precedente al 24% e si attende una crescita a due cifre per i ricavi dell’intero anno, sulla base della conferma del trend di crescita degli iscritti e degli investimenti previsti nell’attività pubblicitaria, quest’ultima che rappresenta ancora un fattore limitato per la crescita dei ricavi, ma è vista aumentare nel futuro.

“Entriamo nel 2024 con un buon slancio, scrive la società nella lettera agli azionisti, annunciando per l’intero 2024 di attendersi ricavi a due cifre, grazie dalla continua crescita degli iscritti, nonché dal miglioramento dell'ARM F/X neutrale mentre adeguiamo i prezzi” degli abbonamenti.“Il nostro obiettivo è rendere gli annunci pubblicitari un flusso di entrate più consistente che contribuisca a una crescita sana e sostenuta delle entrate nel 2025 e oltre”, aggiungeva la società.“Guardando al futuro, nonostante gli scioperi dell'anno scorso abbiano fatto slittare il lancio di alcuni titoli, abbiamo una programmazione in grande stile per il 2024”, concludevano da Netflix.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e Tesla
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.Netflix IncTesla Inc
Rendimento p.a.
15%
Cedole
3,75% - €37,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM79E35
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NFLX.US
Isin: US64110L1061
Rimani aggiornato su: Netflix

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni