Reno De Medici acquisisce l'olandese Fineska
Operazione da 155 milioni di euro
Ottenuto il via libera dall'Olanda, Reno De Medici ha la strada spianata per l'acquisto del 100% di Fineska, holding del gruppo Eska, società che produce cartoncino ad alto spessore ottenuto da fibre 100% riciclate, con due impianti produttivi in Olanda e una capacità installata complessiva di 290.000 tonnellate annue.
Reno De Medici è il secondo produttore europeo di cartoncino patinato a base riciclata e primo in Italia, in Francia e nella Penisola Iberica.
L’operazione verrà conclusa “non oltre il 20 luglio 2021, essendosi già avverata la condizione sospensiva relativa all’ottenimento da parte di Reno De Medici del finanziamento per il pagamento di parte del prezzo di acquisto”, si legge in una nota del gruppo.
L'1 luglio scorso RDM Group ha finalizzato anche l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Papelera del Principado S.A. (Papinsa), secondo player spagnolo nel WLC (White Lined Chipboard).
Eska ha chiuso il 2020 con ricavi lordi di vendita per 149,7 milioni di Euro, un EBITDA di 24,6 milioni di euro e un netto di 12,7 milioni di Euro a fronte di un indebitamento Finanziario Netto per 2,5 milioni di Euro.
Il prezzo per l’acquisizione del Gruppo Eska è basato su un Enterprise Value complessivo di 155 milioni di Euro, calcolato su un EBITDA consuntivato nel 2020 di 24,6 milioni di Euro.
L’Equity Value è stato determinato in misura pari a 146,8 milioni di Euro, deducendo dall’EV di 155 milioni di Euro una posizione finanziaria netta rettificata negativa per 8,2 milioni di Euro.
Contrattualmente non sono previsti ulteriori aggiustamenti al prezzo.
Il prezzo da pagare al termine dell'operazione è determinato sulla base dell’Equity Value maggiorato di un tasso di interesse del 3% annuo, applicato per il periodo compreso tra la data del 31 dicembre 2020 e la data della chiusura dell'operazione.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!