Rete unica, le attese del mercato per il cda Tim del 31 agosto


Il 31 agosto dovrebbe arrivare la decisione sull’offerta di Kkr. Intanto anche Cdp punta su Fibercop. Il dibattito alimenta i guadagni del titolo a Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Mef: ok all’operazione Kkr

Ancora fari puntati su Tim. Il mercato attende il cda di lunedì prossimo, 31 agosto e le mosse del Tesoro nella definizione della rete unica italiana. Un passaggio che dovrà essere concordato con tutti gli attori in gioco per scongiurare il pericolo paventato dal presidente di OpenFiber, Franco Bassanini, in un’intervista rilasciata al quotidiano la Repubblica, di un ritorno al monopolio.

In particolare, sul fronte Kkr, nelle ultime ore il ministero delle Finanze ha dichiarato di non vedere nell’operazione FiberCop un ostacolo al deal, che quindi potrebbe ricevere un via libera dal cda. Lo scorso 5 agosto la società di Tlc al termine del cda per la presentazione dei conti semestrali, aveva comunicato lo slittamento della decisione sulla vendita di una quota di minoranza della rete secondaria ultimo miglio al fondo di private equity Usa.

Gli interessi degli altri attori in gioco

Nelle ultime ore è emerso, però, anche l’interesse da parte di Cdp di un ingresso in FiberCop, mentre l’australiana Macquarie starebbe terminando la due diligence su Open Fiber e a breve potrebbe presentare un'offerta a Enel per il suo 50% nella società.

Secondo gli analisti di Equita la cessione da parte di Enel della quota in Open Fiber «rappresenterebbe un nuovo passo verso l’accordo sulla rete unica. Ci aspetteremmo che Tim e Kkr possano infatti presentare una contro offerta a Enel per la partecipazione», hanno detto.


L’operazione con Kkr rappresenta un’opportunità importante per Tim di ottenere finanziamenti per l’ammodernamento della sua rete secondaria (ora interamente in rame) senza precludere la futura convergenza con Open Fiber, come auspicato dal governo.

Il dibattito alimenta i guadagni del titolo a Piazza Affari. A mezzogiorno Tim cresce dello 0,64% passando di mano a 0,3772 euro. Le azioni della società di Tlc restano comunque deboli: dall’inizio dell’anno a oggi hanno già ceduto il 30% del loro valore.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni