Riassetto Aviva. In Italia il ramo vita va a Cnp e il non vita ad Allianz


L’assicuratore Uk conferma il processo di ristrutturazione annunciato in estate ed esce dalla piazza italiana. Concordata la vendita di Aviva Life SpA (100%) e una quota del 51% di Aviva SpA, ai francesi Cnp Assurances, e delle attività non vita ai tedeschi di Allianz.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Aviva vende il Vita e il Danni in Italia

Aviva prosegue il riassetto annunciato la scorsa estate e “riordina” le partecipazioni nel ramo Danni e Vita sulla piazza italiana. L’assicuratore Uk ha concordato la vendita delle entità Life in Italia, che comprendono Aviva Life SpA (100%) e una quota del 51% di Aviva SpA, ai francesi Cnp Assurances per 543 milioni di euro. Una quota decisamente superiore ai 330 milioni di euro previsti dalla banca Usa Jefferies. A questa cessione si somma quella delle attività non vita ai tedeschi di Allianz per 330 milioni di euro. «Raccogliere 873 milioni attraverso le cessioni in Italia è a nostro avviso una somma materiale, quasi abbastanza grande da compensare i fondi utilizzati per pagare 800 milioni di sterline di debito», hanno sottolineato gli analisti di Jefferies.

Complessivamente le transazioni rappresentano un multiplo di 0,8 volte del Solvency II e 1,5 volte del net asset value al 31 dicembre 2020. «Insieme ai proventi attesi dalla vendita, precedentemente annunciata, della nostra partecipazione in Aviva Vita a Ubi Banca, Aviva realizzerà oltre €1,3 miliardi di liquidità dalla vendita delle sue attività assicurative in Italia», si legge in una nota. La transazione è subordinata alle autorizzazioni regolamentari, attese entro la seconda metà del 2021.

Procede il piano di ristrutturazione annunciato da Blanc

Le dismissioni del gruppo assicurativo inglese, come detto, rientrano nell'ambito del piano di ristrutturazione definito dalla nuova capa di Aviva, Amanda Blanc, con l’obiettivo di spostare l'attenzione dell'assicuratore esclusivamente sulle sue attività principali in Gran Bretagna, Irlanda e Canada.

In questo modo, come riportato nei giorni scorsi, Cnp acquisirà l’eredità della jv bancassicurativa tra il braccio italiano di Aviva Life e Unicredit, di cui Aviva detiene il 51%.

Questa mattina il titolo di piazza Gae Aulenti cede il 2,20% scambiato a 8,83 euro. Ieri il Cda della banca ha presentato una propria lista di 11 candidati su 13 membri per il rinnovo del board alla prossima assemblea. La lista include Pier Carlo Padoan indicato come presidente, e Andrea Orcel alla carica di Ceo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AV
Isin: GB0002162385
Rimani aggiornato su: Aviva plc

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice:
Isin: DE0008404005
Rimani aggiornato su: Allianz

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni