Rivian -10%, ma il crollo è insensato
Rivian, calo del 10% sulla scia di consegne leggermente sotto le aspettative. Produzione annuale superiore a guidance e a previsioni degli analisti.
Le azioni di Rivian hanno registrato ieri una perdita del 10%, con volumi non alti, leggermente superiori alla media degli ultimi tre mesi. Il ribasso è seguito alla pubblicazione dei risultati trimestrali, con consegne di veicoli inferiori alle aspettative: 13.972 unità contro il consensus di 14.111. È importante notare che, per noi, il consensus sul numero di veicoli consegnati trimestralmente non ha la stessa rilevanza di quello su ricavi e utili. Inoltre, stiamo parlando di una differenza di soli 139 veicoli, circa l'1% del consensus. Peraltro non sono noti neppure i modelli/prezzi alla base di questo "dramma".
I risultati trimestrali non modificano in alcun modo la nostra tesi di investimento. Al contrario, consideriamo la notizia positiva nel suo complesso: Rivian ha prodotto 17.451 veicoli nel trimestre, portando la produzione annuale a 57.232 unità. Questo numero supera sia la guidance alzata durante l'anno (54.000 unità) sia le previsioni degli analisti con un giudizio neutrale o negativo sull'azione. Questi risultati rafforzano la nostra convinzione che Rivian sia la migliore start-up nel settore dei veicoli elettrici, ossia che arriverà a essere profittevole e per la quale ci sentiamo di escludere del tutto la possibilità di fallimento, a differenza di altre start-up. Nel corso dell'ultimo anno, il mercato ha iniziato a differenziare tra le varie start-up: negli ultimi 12 mesi le azioni Rivian sono cresciute di circa il 21% (contando il -10% di ieri), mentre quelle di NIO e Lucid hanno perso rispettivamente il 12% e il 32%.
La skateboard platform di Rivian
La piattaforma di produzione di Rivian è stata uno degli aspetti fondamentali della nostra tesi di investimento. Questa piattaforma, sviluppata nel corso di molti anni, può essere adattata ai futuri veicoli e adottata da altre aziende. È particolarmente efficiente per la produzione di veicoli elettrici, grazie a meccanismi di ingegneria meccanica ottimizzati e una configurazione che assembla efficacemente tutte le parti di un veicolo elettrico. Tecnicamente, questa viene definita "skateboard platform" (anche Tesla ha la sua versione) con il vantaggio della scalabilità e riduzioni significative dei costi all'aumentare della produzione.
È come un software scritto con tecniche di programmazione innovative, con architettura aperta, pensato non solo per la tecnologia dei veicoli elettrici attuale ma anche per i possibili futuri sviluppi".
I dati delle tabelle sottostanti, aggiornati al terzo trimestre, mostrano in termini di produzione proprio quanto sostenuto.
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