Rivian: analisi dell'impetuoso rally degli ultimi 5 giorni
La start-up di veicoli elettrici Rivian ha visto le sue azioni salire significativamente, raggiungendo $21,6. Gli analisti alzano i target di prezzo, mentre il mercato evidenzia ottimismo.
Con l'ulteriore balzo di ieri (+5,8%), Rivian, la nostra start-up di veicoli elettrici preferita ha chiuso a $21,6, superando con forza l'importante livello della media mobile a 200 giorni ($20,86). Dopo il +48% degli ultimi 5 giorni, l'azione si avvicina al prezzo medio obiettivo degli analisti di $24.
Dal 3 luglio, quando sono stati annunciati i dati sulla produzione e sulle consegne, l'azione ha registrato un aumento del 30%, con volumi significativi pari a circa 3 volte il volume medio degli ultimi 3 mesi, corrispondente a circa 90 milioni di azioni scambiate. L’interesse short (short interest), che rappresenta la percentuale delle azioni societarie vendute allo scoperto, era molto elevato, rappresentando il 16% del flottante e il 9% delle azioni in circolazione, pari a circa 85 milioni di azioni.
Quindi, l'aumento del valore delle azioni non è stato solo causato da un "short covering" (acquisto da parte degli operatori che avevano venduto allo scoperto), ma anche da un effettivo interesse degli operatori ad acquistare l'azione come investimento (real buying).
Dal punto di vista dell'analisi tecnica, l'azione si trova in una situazione di ipercomprato, sia secondo l'indicatore stocastico (95,7) sia secondo l'RSI (80). Tuttavia, è una di quelle situazioni in cui prevale nettamente la “forza relativa", un indicatore ottenuto rapportando due serie di prezzi: la quotazione dell'azione e la quotazione dell'indice. Ieri è stata una bella conferma di una "forte forza relativa" con gli indici negativi.
I prossimi livelli importanti (resistenze) al rialzo sono $22,7 e $25,1, al ribasso (supporti) $19,3 e $18.
View degli analisti
L'analista di Needham, Chris Pierce, ha aumentato il suo target a $28 e inserito l'azione nella "conviction list" (le migliori idee di investimento sul mercato americano). In sintesi, Pierce evidenzia tre punti: c'è domanda per i veicoli, possono essere prodotti su larga scala e vi è una riduzione dei costi unitari.
L'analista di D.A Davidson, Michael Shilsky, ha aumentato la raccomandazione da "sell" a "neutral" con un prezzo obiettivo che passa da $11 a $18.
Valutazione e prezzo obiettivo
Confermiamo il nostro prezzo obiettivo di $45, su cui ora abbiamo una maggiore convinzione. Quando avevamo introdotto la scheda di analisi fondamentale a gennaio con il prezzo a $16, abbiamo sottolineato che la valutazione implicitamente rifletteva una certa probabilità di fallimento da parte del mercato per Rivian - un make or break story. Tuttavia, in base alle nostre analisi, avevamo categoricamente escluso tale possibilità. Ora, se il mercato si focalizza sulla "make story", fare un modello di valutazione a medio termine con assunzioni ragionevoli può assolutamente giustificare un target di $45.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!