Rivian, conferma la guidance e il titolo affonda

La società produttrice di auto elettriche continua a perdere per ogni veicolo prodotto, anche se il management ha affermato che il gruppo resta sulla buona strada per ottenere un “modesto profitto lordo” entro il 2024.

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Rivian in rosso

Piovono vendite a Wall Street su Rivian dopo la conferma della sua previsione di non aumentare la produzione di auto nel corso di questo 2024 e che le consegne nel terzo trimestre risulteranno inferiori.

Intimoriti da queste attese, gli investitori ‘scaricano’ il titolo Rivian che cede il 9% in apertura di seduta a Wall Street, a 13,45 dollari per azione.

Il 2024 si conferma un anno difficile per la società, in quanto il titolo arrivava da un calo del 29% da inizio gennaio, quando scambiava sopra i 21 dollari.

I numeri del trimestre

La società ha prodotto nel secondo trimestre 9.612 veicoli, con consegne totali di 13.790 unità, e perde ancora migliaia di dollari per ogni veicolo prodotto, con la perdita che ammonta al 39% del prezzo di vendita di un veicolo, superiore alle stime di LSEG del 34%.

I ricavi di 1,158 miliardi di dollari hanno superato il consenso di 1,13 miliardi e la perdita rettificata di 1,13 dollari per azione nel trimestre è stata migliore delle attese degli analisti (-1,20 dollari) e del dato precedente (-1,19 dollari), mentre le vendite si sono attestate a 1,16 miliardi, al di sotto delle stime del consenso degli analisti per 1,17 miliardi.

Le previsioni

Rivian ha confermato le previsioni di una perdita di 2,7 miliardi per l’intero anno, di una spesa in conto capitale di 1,2 miliardi e si attende una produzione di 57.000 veicoli nel 2024, invariata rispetto alle precedenti proiezioni per quest’anno, volumi analoghi a quelli del 2023.

La casa automobilistica con sede a Irvine (California) ha cercato di rassicurare affermando di essere sulla buona strada per ottenere un “modesto profitto lordo” entro il 2024, ripetuta promessa del ceo R.J. Scaringe agli investitori.

"I margini lordi decolleranno con l'aumento dei volumi, poiché ora stanno guadagnando molto di più sulla piattaforma dei pick-up R1, mentre con la prima generazione non c'era modo di raggiungere la redditività", spiega l'investitore Vitaly Golomb, managing partner di Mavka Capital.

Guardando al futuro, Rivian si sta preparando per il lancio del suo veicolo R2, dal prezzo di 45.000 dollari e dovrebbe iniziare le consegne nella prima metà del 2026. Questo nuovo modello potrebbe svolgere un ruolo cruciale nella traiettoria di crescita di Rivian e nella competitività nel mercato dei veicoli elettrici.

La view degli analisti

Dopo la diffusione dei risultati arrivata ieri sera, gli analisti di Stifel hanno affermato di considerare il rapporto e le prospettive “come neutrali per le azioni a breve termine e di supporto alla nostra visione positiva a lungo termine”.

Giudizio ‘neutral’ sul titolo per gli analisti di Mizuho, con target price di 15 dollari. “Rivian ha una buona roadmap di prodotto con il suo R2 a basso costo nel primo semestre 2026, mentre l'accordo con Volkswagen fornisce un bilancio migliorato con un rischio di liquidità inferiore, anche se vediamo i veicoli elettrici statunitensi più deboli con potenziali sfide alla domanda tra il secondo semestre 2024 e il 2025”, hanno osservato.

Infine, Truist ha aumentato il prezzo obiettivo da 13 a 16 dollari, con rating ‘hold’, e Wells Fargo lo ha incrementato da 10 a 18 dollari (equal weight).

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Codice: RIVN.US
Isin: US76954A1034
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