Rivian: la Start Up vincente di veicoli elettrici


Rivian, leader nella Start Up di veicoli elettrici, mostra miglioramenti strategici e solidi risultati finanziari, superando le aspettative di mercato con innovazioni e crescita.


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A gennaio scorso abbiamo presentato l'azione di Rivian, che quotava a circa 16$ dopo un clamoroso crollo dai massimi di oltre 100$ (prezzo dell'IPO era di 78$). In quell’occasione avevamo sostenuto che Rivian fosse la migliore Start Up nel settore dei veicoli elettrici. Eravamo consapevoli della volatilità elevata dell'azione e del suo alto profilo di rischio/rendimento.

In particolare, avevamo notato che, a quelle valutazioni, il mercato suggeriva una possibile "make or break story", ovvero un'implicita possibilità di fallimento, che noi consideravamo improbabile. Dal punto di vista dell'analisi tecnica, l'azione si trovava in una zona di estremo ipervenduto sia su indicatori di breve che medio termine.

Ora possiamo affermare che Rivian ha dimostrato con i fatti di essere la migliore Start Up di veicoli elettrici. Condividiamo il parere dell'analista di Needham, Chris Pierce, che, pur avendo ridotto il rating di Lucid a "neutrale", mantiene una raccomandazione di "acquisto" su Rivian (mentre su Tesla ha un giudizio di "neutrale"). L'ultimo report evidenzia che, nonostante l'incertezza generale, la domanda per Rivian rimane forte, influenzando anche i prezzi dei veicoli usati.

Gli analisti di Stifel hanno avviato la copertura dell'azione con una raccomandazione di "acquisto", mentre Lucid ha ricevuto un rating di "neutrale". UBS è passata da "neutrale" a "acquistare".

Risultati trimestrali e migliori obiettivi di produzione

I recenti risultati trimestrali mostrano continui miglioramenti e una solida esecuzione della strategia. L'Ebitda (profitti operativi) è stato di -940 milioni di dollari, meglio delle aspettative di una perdita di 1,04 miliardi, grazie principalmente alla riduzione dei costi fissi. Le consegne di auto sono in significativo aumento, come previsto nel piano industriale: 15.564 unità nel terzo trimestre, rispetto alle 12.640 del trimestre precedente e 6.854 dell'anno scorso. I ricavi hanno raggiunto 1,34 miliardi (+150% anno su anno), circa 50 milioni sopra consensus.

La società ha aumentato gli obiettivi di produzione annua a 54.000 unità (rispetto alle 52.000 precedenti) e previsto una perdita operativa minore, con un Ebitda atteso a -4 miliardi (rispetto ai -4,2 miliardi precedenti). Queste revisioni, seppur di entità limitata, sono positive, soprattutto considerando che vari concorrenti non sono stati in grado di raggiungere gli obiettivi previsti.

La liquidità bruciata nel trimestre è stata di 1,67 miliardi, e si prevede una diminuzione grazie anche alla riduzione degli investimenti fissi (capex), che per il 2023 sono previsti a 1,1 miliardi rispetto al precedente 1,7 miliardi.

Rivian ha terminato “l'esclusività" dell'accordo con Amazon, mantenendo l'obiettivo di consegnare 100.000 furgoni commerciali entro il 2030 e ha avviato un programma pilota con AT&T per la consegna di furgoni commerciali.

A livello di management, l'AD Robert Joseph Scaringe ha assunto la responsabilità di tutte le funzioni produttive. Inoltre, la società ha assunto Carlo Materazzo come responsabile della logistica, con oltre vent'anni di esperienza nell'industria automobilistica, precedentemente Vice President presso Stellantis Nord America e prima a Fiat Chrysler.

Per quanto riguarda la liquidità, Rivian ha emesso un'obbligazione convertibile verde di 1,5 miliardi con cedola del 3,62% e scadenza 2030, in un "piazzamento privato" (ossia l'obbligazione non è quotata). Ha inoltre lanciato un'operazione innovativa e positiva con il dipartimento di sviluppo dello stato della Georgia, emettendo un'obbligazione "phantom bond" (obbligazione fantasma) per 5 miliardi, che potrebbero aumentare a 15 miliardi. Questa operazione non comporta trasferimento di denaro e permette a Rivian di finanziare un nuovo impianto vicino ad Atlanta, che inizierà la costruzione nella prima parte del 2024, con l'obiettivo di produrre 400.000 veicoli all'anno e beneficiando di significativi incentivi fiscali. Questo rappresenta un'ulteriore conferma delle ampie opportunità di crescita per chi è ottimista sulla società.

Alla fine del terzo trimestre, Rivian ha registrato una cassa netta di 11,6 miliardi.

Valutazione e prezzo obiettivo

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