Roche, fallito il test per la cura contro l’Alzheimer


Il farmaco ha mostrato un rallentamento del declino clinico solo tra il 6% e l’8% nel corso del test di fase III e questa mattina le azioni della società svizzera sono arrivate a cedere oltre il 5%.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


Roche in calo

Mattinata in rosso per la svizzera Roche, in crollo alla borsa di Zurigo dopo l’annuncio del fallimento della sua cura per l’Alzheimer.

Le azioni della società elvetica arrivano a cedere il 5% subito in apertura di seduta, scendendo ad un minimo di 373 franchi, trascinando con sé anche il titolo Lonza, società che fabbrica i principi attivi per i medicinali, in calo di oltre il 3%.

L’insuccesso della sua cura sta pesando sul sentiment”, scriveva questa mattina Michael Leuchten, analista di UBS, anche se “resta invariata la sfida maggiore per la società”, ovvero “aumentare più della media la crescita di un gigante farmaceutico” come Roche, pertanto ha confermato la raccomandazione ‘neutral’ sul titolo, con target price di 328 franchi svizzeri.

Il fallimento

In una nota pubblicata questa mattina da Roche spiegavano che nel corso dello studio di fase III il suo farmaco ‘Gantenerumab’ non era riuscito ad ottenere il criterio principale di valutazione nella lotta contro le cosiddette forme precoci della malattia di Alzheimer.

In particolare, i pazienti trattati con il farmaco hanno mostrato un rallentamento del declino clinico compreso in un range tra il 6% e l’8% rispetto al placebo, risultato considerato statisticamente non significativo, mentre più debole del previsto è risultato il livello di eliminazione della beta amiloide, la proteina che si accumula per formare placche nel cervello.

Nonostante i risultati definiti “deludenti” dal management di Roche, il direttore medico di Roche, Levi Garraway, dichiarava che la società resta “fiera di aver fornito un insieme di dati sulla malattia di Alzheimer di grande qualità, chiaro e completo e siamo impazienti di condividere le nostre conoscenze con la comunità” e ringraziando i partecipanti allo studio.

A questo punto, Roche presenterà i principali risultati del suo programma di studi nel corso della 15esima conferenza Clinical Trials on Alzheimer’s Disease (CTAD), in programma dal 29 novembre al 2 dicembre a San Francisco.


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: RO.SW
Isin: CH0012032113
Rimani aggiornato su: Roche

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni