Saipem, arriva Suiso per produrre idrogeno verde offshore
Suiso permetterà di integrare diverse fonti di energia rinnovabile e produrre energia pulita. L'hub energetico Agnes sarà il primo a utilizzare questo nuovo sistema che verrà applicato a una varietà di siti marini.
Suiso per produrre energia pulita
Saipem mostra il suo impegno per la transizione energetica e lancia SUISO, una soluzione tecnologica per la produzione di idrogeno verde. Con Suiso, diverse fonti di energia rinnovabile, come l’eolico galleggiante, il solare flottante e l’energia marina vengono integrate “per alimentare elettrolizzatori per la produzione di idrogeno verde installati su piattaforme offshore già esistenti” spiega un comunicato della società.
La nuova tecnologia messa a punto da Saipem non solo produrrà energia pulita, ma permetterà anche di riconvertire piattaforme oil&gas ormai giunte alla fine del loro ciclo di vita. L'ossigeno prodotto da questo processo potrà essere utilizzato per l'acquicoltura o per produrre alghe.
Suiso verrà applicato per la prima volta al progetto Agnes, l'hub energetico offshore che Saipem e Qint'x, società italiana attiva nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti ad energia rinnovabile, intendono realizzare al largo della costa adriatica di Ravenna.
Il marchio Suiso mostra la “capacità di Saipem di offrire soluzioni innovative e sostenibili per accompagnare i propri clienti nella transizione energetica”, ha affermato Francesco Caio, AD della società.
A Piazza Affari il titolo indietreggia intorno alle 10 del 2,03% a 1,88, in linea con l’andamento del comparto oil.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!