Saras, Angelo Moratti vende il 5% e affossa il titolo
La vendita di una quota della società equivale a 80 milioni di euro e l’operazione è stata sottoscritta con Bofa Securities Europe tramite la sottoscrizione di un ‘funded collar derivative contract’.
Vendite su Saras
Apertura da dimenticare per Saras a Piazza Affari, colpita dalle vendite dopo l’annuncio della cessione del 5% da parte di Angel Capital Management (ACM), società appartenente ad Angelo Moratti.
Le azioni della società petrolifera cedono subito oltre il 5% a Milano, toccando un minimo di 1,57 euro, livello lasciato nei giorni scorsi.
La decisione di vendere la quota arriva dopo una corsa del titolo Saras che lo aveva portato a 1,66 euro della chiusura di ieri, con 1,62 miliardi di capitalizzazione grazie all’aumento dei prezzi del petrolio, e da inizio 2023 ha guadagnato il 41,45%, a un anno il 200,48%, ai massimi dal 2019.
La cessione
La cessione del 5% annunciata ieri equivale a 80 milioni di euro per ACM ed è stata effettuata tramite la sottoscrizione di un ‘funded collar derivative contract’ con BofA Securities Europe fino a 47.576.140 azioni ordinarie di Saras, pari al 5% del capitale della società (e al 50% della propria complessiva partecipazione).
Nella nota si specifica, inoltre, che nell’operazione sono previste una serie di opzioni put (a favore di ACM) e opzioni call (a favore di Bofa) sulle azioni Saras sottostanti, con esercizio automatico al ricorrere delle relative condizioni e con settlement in denaro, ferma restando la facoltà di ACM di optare per la physical delivery delle azioni sottostanti.
Le obbligazioni finanziarie relative alle operazioni assunte sono garantite da un contratto di pegno stipulato dalla società con Bofa avente ad oggetto le stesse azioni oggetto del collar (che prevede che il diritto di voto rimanga in capo ad ACM, salvo in caso di default), nonché sul saldo di un conto di liquidità appositamente costituito.
Infine, l’operazione prevede l’erogazione di un prestito ad ACM per un importo calcolato in ragione del numero di azioni ordinarie Saras sottostanti l’operazione collar e di un prezzo di riferimento quantificato ai sensi del contratto collar, che sarà rimborsato a rate alla scadenza di ciascuna tranche dell’operazione collar.
“Questa operazione segna un punto importante nello sviluppo di ACM fornendo nuovi strumenti per ampliare gli scenari di crescita”, spiega il CEO Paolo Gualdani.
“Rafforziamo la nostra posizione di investitore di lungo periodo dedito a sostenere la creazione di valore tramite lo sviluppo delle aziende in portafoglio”, aggiunge il manager.
Capitale e ultime mosse ACM
Angel Capital Management è una società di gestione fondata da Angelo Moratti, padre di Massimo (ex presidente dell’Inter) e Gian Marco. Il figlio di quest’ultimo, anche lui chiamato Angelo Moratti, ricopre attualmente la carica di presidente.
Attualmente, l’azionariato di Saras è composto dalla famiglia Moratti con una quota al 40% (Massimo Moratti 20%, ACM 10%, Stella Holding 10%).
La notizia arriva dopo che ieri Bloomberg segnalava a mercato chiuso il collocamento di 35,7 milioni di azioni, pari al 3,75% delle azioni esistenti tramite Accelerated BookBuilding (ABB) da parte di BofA a supporto dell’operazione con ACM.
La famiglia, ricordano gli esperti di Equita Sim, aveva venduto il 10% di quota a 2 euro nel settembre 2018 passando dal 50% al 40% di quota.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!