Scommessa ERG: ceduta centrale a gas, focus su eolico e solare


La società ha venduto il suo impianto di Siracusa e completa così la sua strategia incentrata su un modello di business interamente focalizzato sulla produzione di energia eolica e solare, migliorando anche il suo profilo ESG.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


ERG vende la centrale

ERG si avvicina sempre più al suo obiettivo di produrre energia 100% rinnovabile.

La nuova mossa verso questa strategia è stata annunciata ieri con una nota, pubblicata quando Piazza Affari era chiusa, nella quale la società comunicava la vendita dell’intero capitale di ERG Power S.r.l., proprietaria di una centrale cogenerativa ad alta efficienza alimentata a gas naturale a Priolo Gargallo (Siracusa).

L’accordo è stato firmato con Achernar Assets, holding svizzera di investimenti, e riguarda un impianto con potenza installata di 480 MW, una produzione media annua di circa 2,4 TWh di energia elettrica e 1,2 milioni di tonnellate di vapore.

Le produzioni, garantite da 144 persone tra tecnici altamente specializzati ed esperti di energy management (incluse nel perimetro della cessione tramite accordo sindacale di tutela), sono asservite principalmente al sito industriale di Priolo attraverso contratti di lungo periodo.

I termini economici

La vendita è stata realizzata per un corrispettivo pari a 191,5 milioni di euro in termini di Enterprise Value, comprese le poste legate al capitale circolante e a crediti fiscali per complessivi 88,5 milioni, di cui è previsto l’incasso tra la firma dell'accordo (signing) e la conclusione dell'operazione (closing), quest’ultimo previsto entro fine anno a seguito del positivo completamento della procedura Golden Power presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.Inoltre, negli accordi sono previsti alcuni earn-outs relativi all’andamento del business nel 2024 e nel 2025, oltre ad alcune poste di natura fiscale per complessivi 14 milioni circa che porterebbero la valorizzazione dell’impianto a complessivi 205,5 milioni. 

Il prezzo, basato su una Locked Box Date al 1.1.23, sarà soggetto ad aggiustamenti al closing sulla base dei meccanismi previsti dal contratto.

L’impatto secondo gli analisti

A Piazza Affari, intanto, il titolo apre subito in positivo, guadagnando oltre il 3% e toccando un massimo di 27,10 euro per azione.

La notizia è positiva per ERG secondo gli analisti di Equita Sim, i quali confermano il rating ‘buy’ sul titolo della società controllata dalla famiglia Garrone-Mondini tramite la holding italiana San Quirico S.p.A. e la Polcevera S.A..

Secondo gli esperti della sim, “la cessione conclude il turnaround del gruppo sulle fonti clean, migliorando il profilo ESG: ERG è oggi al 100% una società rinnovabile”.

Inoltre, proseguono da Equita, “l’enterprise value della cessione è in linea con le indicazioni di piano, già inclusa sia nelle guidance 2023 (sia su Ebitda e debito) ed in linea con le nostre assunzioni”

Anche secondo Websim Intermonte si tratta di una “notizia positiva”, la quale completa “la trasformazione della società in un modello di business interamente focalizzato sulla produzione di energia eolica e solare”.

“L’operazione era inclusa nella guidance 2023 e nelle nostre stime, mentre il valore della transazione è in linea con le nostre valutazioni (200 milioni di euro)”, concludono da WebSim, confermando il giudizio ‘interessante’ sul titolo ERG, con target price di 34 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi fino al 20% annuo con il certificate sulle rinnovabili
Sottostanti:
Enel SpAPlug PowerSunrun Inc
Rendimento p.a.
20,02%
Cedole
5,05% - €5,05
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
XS2469649557
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ERG
Isin: IT0001157020
Rimani aggiornato su: ERG

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni