SEMICONDUTTORI: la crescita rimane robusta

La crescita dei semiconduttori rimane molto buona essendo oramai sempre più importante in molte nuove applicazioni.
Secondo la SIA (Semiconductor Industry Association, l'associazione globale di tutte le società del settore) le vendite a maggio hanno raggiunto $51.8 miliardi (+18% anno/anno, +1.8% mese/mese).
Da inizio anno la crescita è stata del 36.9% in America, 19.8% in Giappone, 16.1% in Europa, 15.8% in Asia, 9.8% in Cina.
La WTS (World Trade Semiconductor Statistics), nel suo ultimo studio di inizio anno Giugno, prevede una crescita del 16.3% nel 2022 arrivando a vendite totali del settore pari a $646 miliardi, dopo una crescita del 22% nel 2021.
Occorre considerare che quest' anno vi sono segmenti come PC e videogiochi molto deboli e telefonini con crescita molto limitata, quantomeno secondo le previsioni attuali. Nonostante ciò la crescita rimane molto buona essendo oramai l'utilizzo dei semiconduttori sempre più importante in molte nuove applicazioni.
Come sosteniamo da un bel po' il contenuto di semiconduttori per unità di PIL (prodotto interno lordo) è in costante e forte crescita da oramai vari anni e lo sarà ancora di più nel futuro..
Idea di investimento
Stellantis NVUniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
10,2%
2,55% - €2,55
no
DE000VU8N0V1
Vontobel
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!