Semiconduttori, tra turbolenze e assestamenti


La taiwanese United Microelectronics ha pubblicato i dati relativi ai ricavi di giugno. Per Micron la domanda si è indebolita a seguito del calo delle vendite dei PC e degli smartphone. Qualcomm non dovrebbe perdere l’importante business dei Modem Chip presso Apple.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


United Microelectronics

La fonderia/fabbrica taiwanese di semiconduttori United Microelectronics, più piccola della ben più nota rivale Tsmc e con un giro d'affari pari a circa 1/6 della concorrente, ha pubblicato oggi i dati relativi a giugno. Nel mese in questione i ricavi sono saliti del 43,2% rispetto al +42% di maggio, al +39% di aprile e al +34% del primo trimestre. Le fabbriche stanno ora operando al 100% della loro capacità produttiva.

Micron

Il settore dei semiconduttori ha subito recentemente un ulteriore brusco ribasso anche dovuto alla recente guidance molto deludente di Micron. Nella conference call a margine dei risultati, il management ha sottolineato che il grosso problema è dato dai PC stimati in ribasso del 10% rispetto all’anno scorso. Come alcuni analisti, riteniamo che il calo potrebbe essere anche più pronunciato. Gartner, che riteniamo essere la più seria ed affidabile società di ricerche di mercato in ambito tecnologico insieme ad IDC, recentemente ha affermato di prevedere un calo del 9,5% dei PC, che rimane un mercato ancora molto importante per i chip di memoria.

Tra le debolezze citate dal management anche il mercato dei telefonini, soprattutto nella fascia medio/bassa, mentre sono andati meglio quelli di alta gamma. Ciò si può incrociare con i recenti dati di vendita del mercato cinese di maggio che, anche a causa dei lockdown, hanno assistito a un calo del 14% anno su anno (fonte IDC)  con vendite di iPhone però stimate in rialzo del 13% dall'analista di Ubs, David Vogt, portando la quota di mercato di Apple al 16,4%.

Come abbiamo scritto il segmento dei semiconduttori di memoria ha le sue particolarità rispetto al resto del settore.

Qualcomm

Sembra che il chipmaker Qualcomm non perderà l'importante business dei modem chip presso Apple che avrebbe abbandonato il progetto di realizzare 5G modem chip proprietari.

Questo sarebbe stato il più grosso rischio per gli investitori su Qualcomm che a questi livelli è davvero a buon mercato considerando l'elevata e visibile crescita che ha davanti a sé: come abbiamo scritto non solo dal superciclo 5G ma anche dai "nuovi" business in primis IoT( internet delle cose) e automotive.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MU
Isin: US5951121038
Rimani aggiornato su: Micron Technology

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: QCOM
Isin: US7475251036
Rimani aggiornato su: Qualcomm

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni