Shopping greco di Nexi e Sia. Prende forma l’operatore paneuropeo dei pagamenti digitali


Le due società di pagamenti digitali, pronte a realizzare il big di settore insieme a Nets entro il 3° trimestre dell’anno, avrebbero avviato le trattative, separatamente per due acquisizioni in Grecia. Nel mirino di Nexi le attività di pagamento elettronico di Alpha Bank, in quello di Sia l’operatore dei pos Cardlink.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Doppia acquisizione in Grecia nel settore dei pagamenti digitali

Nexi e Sia mirano ad allargare la sfera di influenza italiana nel settore dei pagamenti digitali fino al mar Egeo. Secondo quanto riporta questa mattina il quotidiano MF le società, in fase di “unione” insieme a Nets per creare il polo leader dei pagamenti digitali in Europa entro la fine del terzo trimestre, sarebbero al lavoro su due acquisizioni in Grecia.

Per quanto riguarda il target di Nexi si tratterebbe delle attività di pagamento elettronico (pos) di Alpha Bank, il quarto player ellenico nel settore del lending. La cessione del business pos rientra nei piani di ristrutturazione e risanamento dell’istituto di credito nel cui capitale figura, all’11%, il fondo di salvataggio bancario greco Hellenic Financial Stability Fund (Hfsf). Di recente Alpha Bank ha ricevuto offerte vincolanti per rilevare un maxi pacchetto di Npl (portafoglio Galaxy) del valore di 10,6 miliardi di euro. Nessun commento intanto dall’azienda guidata da Paolo Bertoluzzo.

Sia sarebbe invece impegnata per l’acquisizione di Cardlink, principale operatore del business dei pos in Grecia gestendo una rete di 290mila terminali e 19mila attività di e-commerce. Fondata nel 2004 proprio da Alpha Bank ed Eurobank, la società è stata poi ceduta a gennaio 2015 al tandem di investitori rappresentati d Quest Group ed Edgepay Holdings. Oggi Cardlink lavora con tutte le prime cinque banche sistemiche del contesto ellenico.

Nexi guadagna posizioni a Piazza Affari

Dopo un’apertura in positivo, il titolo Nexi guadagna terreno in Borsa e, alle 12, sale del 2,13% a 16,32 euro. Secondo Equita Sim (rating buy, Tp a 19 euro) il deal di Sia con Cardlink circolava già, senza particolari dettagli, nel documento di offerta del bond di aprile, mentre quella di Nexi «appare coerente con i messaggi forniti durante la recente conference call dei risultati del primo trimestre dal Ceo Bertoluzzo relativamente alla pipeline M&A che include diverse operazioni bolt-on». In base ai dati pubblicati da Quest nel 2020, continuano gli analisti «Cardlink ha generato ricavi di 34mn ed un Ebitda di 12 mentre per il business payment di Alpha Bank non sono noti i numeri».

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni