Silicon Motion: 38% di sconto sul prezzo dell'offerta, arrivato l’ok da due regolatori cinesi
Silicon Motion attualmente ha uno sconto del 38% sul prezzo dell'offerta di MaxLinear. Con l'approvazione da parte di due regolatori cinesi, la probabilità che l'acquisizione si concluda con successo è ora decisamente più alta.
Il 6 maggio dell'anno scorso il produttore di chip MaxLinear ha lanciato un'offerta d'acquisto per Silicon Motion, con un prezzo di 93,54 dollari per azione, oltre a 0,388 azioni MaxLinear per ciascuna azione Silicon Motion detenuta. Al momento dell'offerta, il valore corrispondeva a 114,34 dollari per azione, valutando Silicon Motion a 3,8 miliardi di dollari. Tuttavia, considerando i prezzi attuali di MaxLinear, l'offerta ora equivale a 105,57 dollari. Silicon Motion ha chiuso la giornata a 76 dollari, ossia uno sconto di circa il 38% rispetto all'offerta di MaxLinear.
In attesa dei via libera
L'operazione di acquisizione ha ricevuto l'approvazione del regolatore americano in tempi piuttosto rapidi. Successivamente, però, si sono susseguite notizie e indiscrezioni sempre più negative riguardo all'approvazione da parte dei regolatori cinesi. Tuttavia, ieri Dealreporter ha indicato che due enti regolatori cinesi del settore dei semiconduttori avrebbero dato il loro consenso all'acquisizione, rimanendo in attesa solo dell'approvazione dell'antitrust. Secondo l'articolo, sia la commissione nazionale dello sviluppo e delle riforme che il Ministero dell'industria e dell'informazione sarebbero favorevoli all'operazione.
È necessario anche il via libera dai regolatori di Taiwan. L'articolo sottolinea che, nonostante gli sviluppi recenti siano positivi, non c'è certezza che l'approvazione arrivi entro il 7 agosto, data ultima per l'acquisizione. Tuttavia, come abbiamo visto in altre circostanze, le società dovrebbero essere in grado di prorogare tale termine, se necessario.
Nel corso degli anni, abbiamo riscontrato che Dealreporter è una fonte piuttosto affidabile e seria per quanto riguarda questioni legate alle operazioni societarie di Fusioni & Acquisizioni.
Riteniamo che a questo punto il gioco valga la candela: il potenziale apprezzamento delle azioni di Silicon Motion, ponderato per la probabilità attuale che l'operazione vada a buon fine, presenta un profilo di rischio/rendimento attraente.
Prezzo obiettivo
Manteniamo il nostro prezzo obiettivo di 110 dollari, che potrebbe essere raggiunto se le azioni di MaxLinear dovessero risalire, considerando che questa è una delle cosiddette "situazioni speciali".
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!