Silicon Motion in vendita? Chi sarebbero gli interessati


Secondo indiscrezioni pubblicate da Bloomberg, Silicon Motion Technology avrebbe avviato colloqui per una sua possibile cessione.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Facile bersaglio per Microchip Technology, Marvell e Broadcom

Secondo indiscrezioni rilasciate domenica da Bloomberg, la società tecnologica americana/taiwanese Silicon Motion avrebbe avviato colloqui con varie società interessate al suo acquisto.

Tra i potenziali acquirenti, per l'analista di Wedbush Mat Bryson ci sarebbero Microchip Technology, Marvell e Broadcom, considerando la loro esposizione ai controller SSD; con Silicon Motion vi sarebbero significative sinergie in termini di costo e di "design". Ma anche per Qualcomm e Mediatek la società americana/taiwanese potrebbe essere interessante.

La questione più spinosa riguarderebbe i problemi legati all'antitrust, “in particolare per società come Marvell e Broadcom, già particolarmente attive nello storage”, ha affermato Bryson, che su SIMO ha un giudizio di acquisto con prezzo obiettivo di 115 dollari (rispetto agli attuali 87).

Considerando la valutazione attraente, secondo l'analista di Wedbush tra i candidati potrebbero esserci anche società di private equity.

Uno sguardo alla società

Silicon Motion capitalizza 2,6 miliardi di dollari e quest'anno dovrebbe raggiungere 1 miliardo di dollari di ricavi. Leader globale nello sviluppo di controller Flash Nand per SSD e altri dispositivi di archiviazione a stato solido, da 20 anni sviluppa circuiti integrati per processori specializzati che gestiscono le componenti delle memorie di tipo Nand. Ciò fornisce soluzioni di archiviazione estremamente efficienti per PC, smartphone, data centers, applicazioni industriali e commerciali.

Il traffico dati, in continua crescita, beneficerà di un’ulteriore accelerazione data dal 5G: ad esempio, basta pensare alle applicazioni oltre la telefonia mobile tradizionale, in primis IoT (Internet of Things), in particolare nell'Industry 4.0. Ne consegue che queste soluzioni avanzate ed efficienti di archiviazione dati diventeranno sempre più importanti e critiche.

Considerando anche la valutazione del tutto ragionevole rispetto alla crescita non stupiscono i rumors secondo cui la società potrebbe essere comprata, ovviamente con un buon premio da questi livelli.

Business in forte accelerazione

L'azione tratta a 11 volte gli utili attesi sul 2022, 9,7 volte sul 2023, 2,6 volte i ricavi del 2022 e 1,9 volte quelli del 2023, con dividend yield del 2,2%, 300 milioni in cassa e zero debito.

Ottima generazione di flussi cassa con un free cash flow yield intorno al 7%.

Il business è in forte accelerazione con gli ultimi risultati trimestrali che hanno registrato una crescita di circa l'80% su base annua e con margini di profitto in espansione.

Per l'anno in corso la società prevede una crescita dei ricavi tra il 20 e il 30% e margini operativi in continuo miglioramento attesi fra il 29 e il 31%.

Un paio di settimane fa, in attesa dei dettagli che arriveranno il 4 maggio, il management ha preannunciato risultati del trimestre in corso sopra la guidance.

Nel complesso ci sembra un'azione con un profilo di rischio/ rendimento molto attraente.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.Netflix IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SIMO.US
Isin: US82706C1080
Rimani aggiornato su: Silicon Motion Technology Corp.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni