Snam e 5 fondi conquistano il 49% di Adnoc Gas Pipelines per 10,1 miliardi di dollari


L’operazione è una delle più importanti mai avvenute nel settore delle infrastrutture energetiche a livello globale e la prima acquisizione di Snam fuori dall’Europa. Adnoc manterrà il 51% con i diritti di locazione di 38 gasdotti negli Emirati Arabi.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Primo acquisto di Snam fuori dall’Europa, accordo da 10,1 miliardi di dollari

Operazione monstre nel settore delle infrastrutture energetiche a livello globale. Snam conquista il 49% di Adnoc Gas Pipeline in consorzio con Global Infrastructure Partners (Gip), Brookfield Asset Management, il fondo sovrano di Singapore Gic, Ontario Teachers' Pension Plan e NH Investment & Securities.

L’accordo siglato con The Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc), uno dei maggiori operatori energetici al mondo porterà la società di infrastrutture energetiche italiana a espandersi negli Emirati Arabi Uniti.

Adnoc Gas Pipeline Assets è controllata di Adnoc (con il 51%) che detiene i diritti di locazione di 38 gasdotti, per un totale di 982,3 chilometri e collega le attività upstream di Adnoc con gli acquirenti locali degli Emirati Arabi Uniti.

Secondo i termini dell'accordo, Adnoc affitterà la sua attività di gestione ad Adnoc Gas Pipelines per 20 anni in cambio di una tariffa basata sui volumi di traffico del gas. La transazione comporterà un incasso iniziale di oltre 10 miliardi di dollari per Adnoc. L’intero gasdotto è stato dunque valutato a 20,7 miliardi di dollari.

Il finanziamento da un pool di banche internazionali

Secondo quanto riportato da Reuters, il consorzio ha ottenuto un prestito ponte di 8 miliardi di dollari da un pool di 17 banche internazionali. Il gruppo bancario comprende Abu Dhabi Commercial Bank, BNP Paribas, Credit Agricole, Emirates NBD, First Abu Dhabi Bank, HSBC, MUFG, Societe Generale e Standard Chartered. Il contributo in equity è ripartito proporzionalmente tra i membri del consorzio, i quali detengono tutti quote paritetiche a eccezione del capofila Gip.

Per Snam l’esborso con mezzi propri sarà pari a circa 250 milioni di dollari.

Il finanziamento, che ha ricevuto impegni per quasi 14 miliardi di dollari, ha una durata di due anni e due opzioni di estensione di sei mesi. Il gruppo di investitori prevede di sostituire il prestito con un'emissione obbligazionaria alla scadenza o prima della sua scadenza, secondo le fonti.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso a luglio.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SRG
Isin: IT0003153415
Rimani aggiornato su: Snam

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni