Sprint dei petroliferi a Piazza Affari, Saipem in testa al Ftse Mib


Piazza Affari dominata dai titoli petroliferi in linea con l’andamento generalizzato delle quotazioni in rialzo dell’oro nero. Saipem prosegue il trend rialzista e recupera terreno rispetto a novembre 2020.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Acquisti su Tenaris e Saipem. Petrolio sui massimi da 13 mesi

A fine mattinata il mercato milanese è dominato dalle azioni di Tenaris e Saipem, in rialzo rispettivamente del 2,15 e del 2,64%, Eni segue le prime posizioni in positivo dello 0,65%.

A spingere le quotazioni dei petroliferi, come riportato dalla Finestra sui Mercati di questa mattina, l’andamento dell’oro nero, soprattutto l’americano Wti (West Texas Intermediate) in rialzo a fine mattinata dello 0,66%, poco sotto la soglia dei 60 dollari (raggiunta stamattina) al barile, sui massimi degli ultimi 13 mesi. L’ondata di gelo su una parte degli Stati Uniti non solo ha fatto schizzare la richiesta di energia elettrica, ma ha anche bloccato l’estrazione di greggio in larga parte del Texas. Il Brent invece vale 63,22 dollari al barile, in lieve flessione dello 0,13% rispetto alle prime ore della giornata.

Si aggiungono poi tensioni geopolitiche in Medio Oriente, dove il gruppo yemenita Houthi, filo-iraniano, ha colpito gli aeroporti dell’Arabia Saudita con i droni, alimentando le preoccupazioni degli operatori per la fornitura del più grande esportatore di petrolio al mondo. La ripresa dei petroliferi beneficia anche delle attese sul piano di stimoli da 1.900 miliardi dell’amministrazione Biden e, non da ultimo, delle speranze legate alla campagna di vaccinazione anti-Covid in atto a livello globale.

Prosegue il trend rialzista di Saipem

In particolare ad attirare l’attenzione del mercato nostrano è Saipem, che prosegue il trend rialzista con un guadagno di circa il 30% dalla chiusura dello scorso 25 gennaio, e con una performance di circa il 95% da inizio novembre 2020.

Dalle comunicazioni di Consob sulle partecipazioni rilevanti è emersa la quota del 5,102% in gestione discrezionale del risparmio in mano a Marathon Asset Management. L’operazione è datata 9 febbraio.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpABanco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni