Stellantis chiude la JV con GAC: svalutazione da 297 milioni

La casa automobilistica aveva annunciato a gennaio lโaumento della propria quota nella JV, operazione poi smentita dal gruppo cinese, e a causa del mancato accordo con GAC ha deciso la chiusura della produzione in Cina di Jeep, proseguendo solo con la distribuzione del marchio nel paese asiatico.
Indice dei contenuti
Chiusa la JV con GAC
Unโoperazione annunciata ma subito smentita dalla controparte, fino alla chiusura definitiva comunicata questa mattina.
Stellantis, infatti, ha comunicato oggi lโordinata cessazione della joint venture con Guangzhou Automobile Group (GAC), dopo aver preso atto della โmancanza di progressiโ nellโacquisizione di un ulteriore 25% che le avrebbe permesso di ottenerne la maggioranza (75%).La joint venture, costituita nel marzo 2010, negli ultimi anni aveva visto il suo bilancio in perdita, pertanto Stellantis โriconoscerร un onere di svalutazione non monetaria di circa 297 milioni di euro nei risultati del primo semestre 2022โ, previsti in calendario per il prossimo 28 luglio.
Lโannuncio poi smentito
Lo scorso 27 gennaio 2022, da Stellantis avevano annunciato lโintenzione di salire al 75% del capitale della JV, quale elemento fondamentale del suo piano, operazione sottoposta allโapprovazione del governo cinese.
Da GAC, perรฒ, arrivava subito la frenata, comunicando di aver appreso solo dal sito web ufficiale di Stellantis della sua volontร di aumentare la quota, definendosi โrammaricataโ dal fatto che questa comunicazione non era stata concordata.
Contemporaneamente il gruppo cinese spiegava che entrambi gli azionisti della JV avevano condotto approfondite comunicazioni e negoziazioni sul piano di rivitalizzazione di GAC FCA, ma โle parti non hanno raggiunto un accordo formale rispetto allโaggiustamento azionarioโ.
La strategia
Giร nel settembre 2021, Stellantis annunciava la creazione di unโorganizzazione operativa semplificata denominata โStellantis Jeepโ, finalizzata allo sviluppo del marchio nel paese asiatico.
In particolare, la JV svolgeva il ruolo di โsupportare lโefficienza di questa strategia integrata โOne Jeepโ in Cina, focalizzata sullo stabilimento produttivo di Changshaโ.
A questo punto, aggiungono dalla societร , la produzione locale di Jeep verrร fermata e Stellantis punterร sulla distribuzione di prodotti dโimportazione per il marchio, con il fine di sfruttare il potenziale del marchio e dei suoi modelli attraverso un approccio definito โasset-lightโ.
Da Stellantis, inoltre, promettono il rafforzamento del marchio nel paese attraverso unโofferta di una piรน ampia gamma di veicoli dโimportazione elettrificati, destinati a superare le aspettative dei clienti cinesi.
Accordo con Dongfeng
Venerdรฌ scorso, inoltre, Stellantis aveva comunicato un accordo relativo ai 99,2 milioni di azioni ordinarie della casa automobilistica possedute da Dongfeng Motor Gruop e corrispondente al 3,16% del capitale sociale del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA.
Secondo quanto stipulato, Dongfeng potrร presentareย di volta in volta unโofferta di vendita di tutte o di una parte delle azioni da questa posseduta in Stellantis, alla media dei prezzi di chiusura per azione alla borsa di Milano per il periodo di cinque giorni di negoziazione immediatamente precedenti la data in cui Dongfeng presenta lโofferta.
Accordo non strategico
Gli analisti di WebSim definiscono โnon piรน strategicoโ da tempo il ruolo di Dongfeng nel gruppo Stellantis, โeย lโuscita dal capitale che sarร raggiunta con lโesecuzione dellโaccordo appena annunciato era prevedibileโ.
โRicordiamo che Dongfeng aveva giร venduto quote del gruppo nel settembre 2021 (1,2%) eย lo scorso gennaio (1,3%). Ai prezzi di oggi, in caso di riacquisto da parte di Stellantis, lโesborso sarebbe pari aย circa 1,2 miliardi, un importo finanziabile da parte della societร grazie allโampia liquiditร eย significativa posizione di cassa netta (superiore ai 20 miliardi)โ, aggiungono dalla sim.
Alla luce di questa analisi, da WebSim confermano il giudizio โinteressanteโ su Stellantis, con target price di 18,80 euro.
La view di Equita Sim
Secondo gli analisti di Equita Sim gli effetti della chiusura della JV da parte di Stellantis sono tutti โda verificareโ, dimostrando ulteriormente le โdifficoltร nellโidentificazione di una soluzione per aumentare la penetrazione del mercato cineseโ.
Inoltre, relativamente allโaccordo con Dongfeng, dalla sim ritengono che โlโacquisto di azioni proprie รจ ragionevole anche in considerazione della cassa netta a disposizione e permette di eliminare/ridurre il rischio di flowback di Dongfeng, che era comunque previsto che prima o poi decidesse di uscireโ.
Pertanto, da Equita confermano la raccomandazione โbuyโ su Stellantis, con prezzo obbiettivo a 19 euro, mentre oggi viene scambiato a 12,18 euro, con una crescita di circa il 2% dopo circa unโora di contrattazioni.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

