STM affossata da deludenti previsioni di crescita nel 2022


La società ha diffuso un outlook che ha deluso il mercato nonostante una crescita dei ricavi oltre il 30% arrivata nel terzo trimestre del 2022.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


STM in difficoltà

Piovono vendite su STM a Piazza Affari, che si ‘contende’ la palma di peggiore tra le blue chip di Milano con Moncler, dopo una guidance poco entusiasmante per il prossimo anno.

Le azioni del produttore franco-italiano di microchip arrivano a cedere oltre il 7% dopo due ore di contrattazioni, con un minimo toccato a 32,20 euro.

Si aggrava, dunque, il bilancio del titolo da inizio anno, con un calo arrivato a superare il 26% da inizio anno, quando quotava oltre i 44 euro.

Ricavi in crescita

Il terzo trimestre di STM ha visto i ricavi netti arrivare a 4,32 miliardi di dollari, in crescita del 35,2% anno su anno e “superiori al punto intermedio della nostra forchetta di previsioni sulle attività trainati da una domanda per il nostro portafoglio prodotti che continua ad essere forte”, spiega commentato Jean-Marc Chery, President & CEO di STM.

Il risultato supera le previsioni della stessa azienda e il consensus degli analisti stilato da Visible Alpha di 4,24 miliardi di dollari.

Il margine operativo è cresciuto al 29,4% dal 18,9%, sempre su base annuale, e l'utile netto è più che raddoppiato a 1,10 miliardi di dollari.

Nei primi nove mesi, i ricavi netti hanno riportato un incremento del 27,2% a 11,70 miliardi di dollari, trainato dalla crescita in tutti i gruppi e sotto-gruppi di prodotto, mentre il margine operativo è stato pari al 26,9% e l’utile netto è stato di 2,71 miliardi di dollari.

Previsioni per il 2022

Nell’ultima parte dell’anno il produttore prevede un rallentamento della crescita delle vendite, avvisa la società, tra i “crescenti timori di una recessione globale e il calo della domanda di prodotti elettronici”.

I ricavi netti del quarto trimestre sono attesi a 4,40 miliardi di dollari come valore intermedio, corrispondenti ad una crescita anno su anno pari al 23,7% e dell’1,8% rispetto al trimestre precedente, mentre il margine lordo è visto al 47,3%.

“Il valore intermedio di queste previsioni si traduce in ricavi netti per l'anno 2022 di circa 16,10 miliardi di dollari, corrispondenti ad una crescita anno su anno del 26,2%, e in un margine lordo intorno al 47,3%, in linea con il piano presentato a luglio”, sottolinea Chery.

Solido set di risultati

Risultati trimestrali oltre le attese e guidance per il resto dell’anno in linea come le previsioni, sottolineano anche da Equita Sim, confermando sul titolo una raccomandazione ‘hold’ e un prezzo obiettivo di 45 euro.

“La società ha riportato un solido set di risultati nel 3 trimestre che risultano migliori delle aspettative su tutti i livelli (fatturato, marginalità e generazione di cassa), grazie ad una forte e continua domanda di mercato con fatturato in crescita su tutte le linee di prodotto”, spiegano da WebSim.

Inoltre, “la crescita delle divisioni ADG (36% del totale, principalmente automotive) e MDG (32% del totale, e principalmente industriale), è risultata migliore delle attese, mentre per AMS (32% del totale, principalmente elettronica personale) la crescita è stata leggermente più debole”, aggiungono dalla sim, i cui analisti mantengono la raccomandazione ‘interessante’ sul titolo, con target price a 42 euro.

Attese deludenti

Gli analisti di Citigroup si dicono “incoraggiati dall’andamento sostenuto dei ricavi a fronte dell’indebolimento del ciclo e dai margini di profitto ben al di sopra del consensus”.

Secondo le previsioni di STMicro, le vendite del quarto trimestre aumenteranno dell’1,8% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo circa 4,4 miliardi di dollari, ma “questo dato è in contrasto con il balzo del 12,6% registrato nei tre mesi che si sono conclusi il 30 settembre”, concludono dal broker.“I risultati sono interessanti, ma l’outlook non piace”, dichiara un trader all’agenzia Reuters.

Se i conti del terzo trimestre sono stati “forti e migliori delle attese”, l’outlook sul quarto trimestre è stato “leggermente sotto le stime sui ricavi e in linea sul gross profit”, segnalano gli analisti di Banca Akros (rating buy, prezzo obiettivo a 46 euro).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STM.MI
Isin: NL0000226223
Rimani aggiornato su: STMicroelectronics

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni