STM tra la sorpresa Tesla e i guai di Apple


La società italo-francese vede le due grandi società statunitensi fra i suoi principali clienti e, mentre la casa di Elon Musk continua a correre, da Cupertino arrivano voci di possibili riduzioni alla produzione del suo Vision Pro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


STM in verde

Lunedì tra gli acquisti per STMicroelectronics a Piazza Affari, in un contesto comunque positivo per la borsa di Milano vista la continua crescita del Ftse Mib (+1%), sostenuta anche dalle notizie provenienti da Tesla.

L’apertura della borsa di Milano vede le azioni STM guadagnare l’1% e salire fino a 46,30 euro per azione, confermando così in questo inizio di secondo semestre il buon andamento dei primi dei mesi dell’anno (+35%).

Sorpresa Tesla

Notizie positive per STM arrivano dai dati sulle vendite di Tesla, oggi protagonista visto il balzo del 6% nel pre-market USA, che si aggiunge al +142% ottenuto in questo 2023.

Il taglio dei prezzi ha sostenuto la domanda di auto elettriche della società di Elon Musk, con 466 mila unità immatricolate nel periodo aprile-giugno e un +10,4% rispetto ai tre mesi precedenti e un +83,5% se paragonate con lo stesso trimestre dell’anno scorso.

Numeri oltre le attese degli analisti, ferme a 455 mila unità, sorprendendo così anche il mercato.

“Un ampio numero di persone vorrebbe comprare una Tesla, ma non può permetterselo” e “il cambio di marcia sui prezzi farà significativamente la differenza per il consumatore comune”, aveva detto a gennaio Musk.

“Il taglio dei prezzi è stata una mossa intelligente. Tesla continua a giocare a un altro livello rispetto ai competitor e questo è stato un altro trimestre da incorniciare per Musk”, scrivono gli analisti di Wedbush Securities.

Secondo Equita Sim, “la notizia è positiva per STMicroelectronics, che ha Tesla fra i primi dieci clienti a cui fornisce SiC per l'inverter della Model 3”.

Le stime della sim parlano di un “peso di Tesla sul fatturato di STM di circa un 4%”.

Notizie negative da Apple

Ad una buona notizia se ne affianca una negativa per STM, questa volta proveniente da Apple, venerdì diventata la prima società al mondo a raggiungere i 3 mila miliardi di dollari di capitalizzazione.

Indiscrezioni pubblicate dal Financial Time parlano di una riduzione della domanda sul 2024 per i volumi di Vision Pro prodotti da Cupertino, principale cliente di STM.

Il gigante della mela intende produrre meno di 400 mila unità nel corso del prossimo anno, ridimensionando nettamente il suo obiettivo di un milione di pezzi per il prossimo anno.

Alla base di questa decisione ci sarebbero dei problemi legati alla creazione di display interni ad alta risoluzione.

Proprio STM aveva lavorato con il team di Apple per la realizzazione di sensori per il visore, oltre che alla gestione energetica e ai circuiti integrati wireless per iPhone e altri prodotti della big tech.

Inoltre, la casa italo-francese sta investendo più di 3,5 miliardi di euro quest’anno per aumentare la sua capacità produttiva a livello globale, prevedendo così di poter meglio soddisfare le esigenze di Apple.

Per il momento limitato l'impatto sul titolo del gruppo dei semiconduttori delle indiscrezioni riportate dal Financial Times, secondo cui Apple, principale cliente di St, avrebbe ridotto la domanda per i volumi di Vison Pro sul 2024 da un milione a 400.000 per problemi produttivi.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate su Microsoft, NVIDIA, Oracle
Sottostanti:
NVIDIA CorporationOracle CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
12%
Cedole
3% - €30,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU8N9Y6
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STM.MI
Isin: NL0000226223
Rimani aggiornato su: STMicroelectronics

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni