Strategie con il turbo
Guardiamo le posizioni una ad una e aggiorniamo le strategie. Chiudiamo 2 strategie con una performance totale del 36,7%, media del 3,3%. Performance positive, nonostante la situazione complessa dei mercati.
Strategie turbo
Turbo long su Salvatore Ferragamo (DE000HV4HKA1)
La posizione Long su Salvatore Ferragamo ha recuperato dalla perdita del 53% di settimana scorsa, riducendola al 28,95%. Lasciamo aperta la posizione puntando a un ulteriore recupero del titolo.
Turbo Short su STM (DE000HB5FYB5)
La posizione Short su STM è attiva dal 16 settembre. Avevamo inserito uno stop in guadagno a +15% dal prezzo di ingresso, quindi a 7,866 euro. Lo stop in guadagno è scattato e abbiamo chiuso la posizione in guadagno del 15%.
Turbo Long su Volkswagen (DE000HB8LJZ7)
La posizione su Volkswagen è attualmente in perdita del 54,54% dal prezzo di ingresso pari a 2,985 euro, ma lasciamo correre la posizione puntando a un recupero. Siamo ottimisti sul settore automotive, in particolare Volkswagen quota a multipli molto bassi (4 volte il P/E) ed ha implementato gli investimenti puntando all’elettrificazione. Inoltre, la recente IPO di Porsche aggiungerà risorse importanti per accelerare la trasformazione verso l’elettrico.
Turbo Short su BPM (DE000HB82CG9)
La posizione Short su BPM è migliorata ulteriormente, portando il guadagno attuale a +68,97%. Non è scattato lo stop in guadagno a 0,44475 euro (+50%) e lasciamo correre la posizione.
Turbo Short su Stellantis (DE000HC00BF3)
Su Stellantis abbiamo attiva una posizione Short dal 21 settembre. Le parole spese su Volkswagen valgono anche per Stellantis: siamo positivi sul settore automotive, ma lasciamo aperta la posizione short, attualmente in guadagno del 7,46%, anche per pareggiare la posizione Long su Volkswagen. Inseriamo uno stop in guadagno a +5% a 4,5045 euro.
Turbo Short su Azimut (DE000HB4Q8K7)
Sulla posizione short su Azimut, avevamo inserito uno stop sul prezzo di ingresso a 7,45 euro. Lo stop sulla parità è scattato e abbiamo chiuso la posizione.
Turbo Long su Enel (DE000HC0BU41)
La posizione Long su Enel è attualmente in perdita del 7,97%. Il titolo ha perso molto a causa della crisi energetica e dall’arrivo del nuovo Governo: durante la campagna elettorale i partiti hanno affermato che avrebbero tenuto una posizione più dura verso le società che producono extra-profitti. In realtà Enel è esposta anche al gas, e lo compra a prezzi più cari. A questi livelli crediamo che Enel sia sottovaluta, per cui lasciamo correre la posizione.
Turbo Long su Stellantis (DE000HB8C6N7)
La posizione è in guadagno del 20%. Inseriamo stop in guadagno a +12% a 1,1176 euro e lasciamo correre la posizione.
Turbo Long su Eni (DE000HV4KSB6)
La posizione Long su Eni è attualmente in guadagno del 21,8%, complice il recente apprezzamento del petrolio: l’Opec+ ha affermato di tagliare la produzione di 2 milioni di barili al giorno, e crediamo che il settore petrolifero ne beneficerà in Borsa. Inseriamo uno stop in guadagno a +18% a 3,4102 euro.
Turbo Short su Lufthansa (DE000HB5LXE9)
La posizione Short su Lufthansa è attualmente in perdita del 7,5%. Le tensioni geopolitiche, le minacce atomiche da parte della Russia e il caro greggio ci avevano portato ad attenderci debolezza da parte del titolo della società aerea tedesca, che tuttavia ha retto bene a questa serie di problematiche. Lasciamo correre la posizione.
Turbo Short sul DAX (DE000HB2Y5D0)
La posizione Short sull’indice tedesco DAX, aperta il 6 ottobre, è in guadagno del 2,48%. Crediamo in qualche presa di beneficio sulle Borse, e lasciamo correre la posizione.
In conclusione, usciamo dai due Turbo Short su STM e Azimut guadagnando il 15%.
Per iscriversi alla newsletter Turbo clicca qui
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!