Tesla promossa da RBC: piace il piano per l’integrazione verticale
Il broker canadese alza il giudizio a Overweight con un target price a 1.100 dollari. Il titolo ha perso il 46% dall’inizio dell’anno ed è tornato sui livelli di 12 mesi fa. Proposto uno split azionario in ragione di 3 a 1.
In una mail interna Musk dice che il trimestre è stato “molto duro”.
Il tonfo dei mercati non risparmia Tesla, che con la caduta di lunedì 13 giugno (-7% a 647 dollari) è tornata quasi sullo stesso livello di un anno fa: la performance a 12 mesi è +4,7%. Dall’inizio dell’anno il titolo accusa un ribasso del 46%. L’annunciato split azionario in ragione di 3 a 1, una notizia che in genere viene accolta positivamente dal mercato, non è stato in grado di fare da argine alle vendite. La proposta di frazionamento delle azioni sarà sottoposta al voto dell’assemblea degli azionisti all’inizio di agosto.
Sull’andamento del titolo ha pesato una mail interna in cui il Ceo, Elon Musk, dice che il secondo trimestre “è stato molto duro”. Il che, peraltro, non è una sorpresa, viste le difficoltà avute in Cina con due mesi di lockdown a Shanghai, dove Tesla ha la sua fabbrica principale. Nella mail (riportata da Bloomberg) Musk si rivolge ai dipendenti, ricorda le difficoltà lungo le catene di approvvigionamento e i problemi di produzione in Cina, e conclude con l’esortazione a “lavorare sodo per recuperare”.
Su 38 analisti, 21 raccomandano di comprare le azioni.
Come non ha dato peso allo split, il mercato non ha preso in considerazione un’altra notizia positiva: la promozione di RBC Capital che lunedì ha alzato il giudizio su Tesla a Outperform da Sector Perform (una raccomandazione simile a Neutral). RBC ha leggermente ritoccato al ribasso il target price portandolo a 1.100 dollari da 1.175 dollari. Adesso, dei 38 analisti che coprono Tesla, 21 raccomandano di comprare le azioni, nove hanno un giudizio neutrale e otto consigliano di vendere. La media dei target price è 935 dollari, un prezzo che indica un potenziale di rialzo del 44%.
La tesi di RBC è che i dati del secondo trimestre potrebbero sorprendere in quanto meno negativi del previsto, in particolare per i margini. Per quanto riguarda le vendite, il consensus degli analisti (FactSet) si aspetta 287.000 auto consegnate.
Il piano strategico Master Plan Part 3.
Il giudizio positivo del broker canadese guarda al posizionamento strategico di Tesla nel medio-lungo periodo. Oggi, con l’industria della mobilità elettrica ancora in una fase iniziale, Tesla gode di una posizione di leadership indiscussa a livello globale. Inevitabilmente nel futuro Tesla dovrà affrontare una maggiore concorrenza, ma non è un tema di cui preoccuparsi oggi, dice RBC. Il piano strategico Master Plan Part 3 indica la direzione corretta per rafforzare la posizione di Tesla anche nel lungo periodo.
Tesla è da apprezzare per gli sforzi che sta facendo nella direzione dell’integrazione verticale della sua attività, che non vuole dire soltanto avere il controllo della produzione delle batterie, ma anche dei motori, dei chip e dei software. La disponibilità di questi beni, scrive RBC, diventerà un tema cruciale per l’industria dei veicoli elettrici negli anni 2027/2028. Secondo RBC, la capacità di Tesla di generare forti flussi di cassa permetterà al gruppo di costruirsi una catena di approvvigionamento sicura e questo costituirà nel medio-lungo periodo un forte vantaggio competitivo per l’azienda di Elon Musk.
NIO LimitedTesla Inc
24,97%
6,24% - 62,43 €
si
60%
DE000VV1A601
Vontobel
TUI AGBeyond Meat IncTesla Inc
22,00%
5,50% - 5,5 €
si
65%
DE000VX3LMG8
Vontobel
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!