Tesla promossa da RBC: piace il piano per l’integrazione verticale

tesla titolo

Il broker canadese alza il giudizio a Overweight con un target price a 1.100 dollari. Il titolo ha perso il 46% dall’inizio dell’anno ed è tornato sui livelli di 12 mesi fa. Proposto uno split azionario in ragione di 3 a 1.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


In una mail interna Musk dice che il trimestre è stato “molto duro”.

Il tonfo dei mercati non risparmia Tesla, che con la caduta di lunedì 13 giugno (-7% a 647 dollari) è tornata quasi sullo stesso livello di un anno fa: la performance a 12 mesi è +4,7%. Dall’inizio dell’anno il titolo accusa un ribasso del 46%. L’annunciato split azionario in ragione di 3 a 1, una notizia che in genere viene accolta positivamente dal mercato, non è stato in grado di fare da argine alle vendite. La proposta di frazionamento delle azioni sarà sottoposta al voto dell’assemblea degli azionisti all’inizio di agosto.

Sull’andamento del titolo ha pesato una mail interna in cui il Ceo, Elon Musk, dice che il secondo trimestre “è stato molto duro”. Il che, peraltro, non è una sorpresa, viste le difficoltà avute in Cina con due mesi di lockdown a Shanghai, dove Tesla ha la sua fabbrica principale. Nella mail (riportata da Bloomberg) Musk si rivolge ai dipendenti, ricorda le difficoltà lungo le catene di approvvigionamento e i problemi di produzione in Cina, e conclude con l’esortazione a “lavorare sodo per recuperare”.

Su 38 analisti, 21 raccomandano di comprare le azioni.

Come non ha dato peso allo split, il mercato non ha preso in considerazione un’altra notizia positiva: la promozione di RBC Capital che lunedì ha alzato il giudizio su Tesla a Outperform da Sector Perform (una raccomandazione simile a Neutral). RBC ha leggermente ritoccato al ribasso il target price portandolo a 1.100 dollari da 1.175 dollari. Adesso, dei 38 analisti che coprono Tesla, 21 raccomandano di comprare le azioni, nove hanno un giudizio neutrale e otto consigliano di vendere. La media dei target price è 935 dollari, un prezzo che indica un potenziale di rialzo del 44%.

La tesi di RBC è che i dati del secondo trimestre potrebbero sorprendere in quanto meno negativi del previsto, in particolare per i margini. Per quanto riguarda le vendite, il consensus degli analisti (FactSet) si aspetta 287.000 auto consegnate.

Il piano strategico Master Plan Part 3.

Il giudizio positivo del broker canadese guarda al posizionamento strategico di Tesla nel medio-lungo periodo. Oggi, con l’industria della mobilità elettrica ancora in una fase iniziale, Tesla gode di una posizione di leadership indiscussa a livello globale. Inevitabilmente nel futuro Tesla dovrà affrontare una maggiore concorrenza, ma non è un tema di cui preoccuparsi oggi, dice RBC. Il piano strategico Master Plan Part 3 indica la direzione corretta per rafforzare la posizione di Tesla anche nel lungo periodo.

Tesla è da apprezzare per gli sforzi che sta facendo nella direzione dell’integrazione verticale della sua attività, che non vuole dire soltanto avere il controllo della produzione delle batterie, ma anche dei motori, dei chip e dei software. La disponibilità di questi beni, scrive RBC, diventerà un tema cruciale per l’industria dei veicoli elettrici negli anni 2027/2028. Secondo RBC, la capacità di Tesla di generare forti flussi di cassa permetterà al gruppo di costruirsi una catena di approvvigionamento sicura e questo costituirà nel medio-lungo periodo un forte vantaggio competitivo per l’azienda di Elon Musk.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 24,97% con il certificate su Nio e Tesla
Sottostanti:
Tesla IncNIO Limited
Rendimento p.a.
24,97%
Cedole
6,243% - €62,43
Memoria
si
Barriera Capitale
60%
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VV1A601
Maggiori Informazioni

Possibile rendimento Annuo del 22% con il certificate su Tesla, Beyond Meat e Tui
Sottostanti:
Tesla IncBeyond Meat IncTUI AG
Rendimento p.a.
22%
Cedole
5,5% - €5,50
Memoria
si
Barriera Capitale
50%
Barriera Cedole
86%
ISIN
DE000VX3LMG8
Maggiori Informazioni


I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TSLA.US
Isin: US88160R1014
Rimani aggiornato su: Tesla

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni