TIM promossa da Bank of America

Gli analisti del broker vedono la nascita “di una nuova e migliorata TIM” a seguito della cessione di NetCo che potrebbe portare a valutazioni interessanti per il futuro del titolo.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


TIM sale

Telecom Italia protagonista a Piazza Affari in questo inizio di settimana, sostenuto dalle decisioni degli analisti di Bank of America, fiduciosi sulle prospettive della società.

Le azioni TIM aprono la loro seduta tra gli acquisti e arrivano a guadagnare oltre il 4%, toccando un massimo di 0,2911 euro, tornando così ai livelli di metà gennaio scorso.

Nonostante l’avvio positivo, la performance del titolo nel 2024 resta negativo, con un calo del 3% rispetto ai livelli di inizio gennaio (0,30 euro).

Fiducia dagli analisti

In attesa di possibili novità in arrivo dalla videoconferenza prevista per oggi tra l’amministratore delegato Pietro Labriola e il Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, Bank of America ha promosso il suo giudizio sul titolo TIM da ‘neutral’ a ‘buy’, aumentando il prezzo obiettivo da 0,33 a 0,40 euro, con un upside potenziale riconosciuto dal broker USA superiore al 40%.

“Sta emergendo una nuova e migliorata TIM”, spiegano gli analisti, secondo cui la cessione di NetCo, che “dovrebbe essere completata entro la fine del primo semestre”, cambia in maniera sostanziale il gruppo. Inoltre, il quarto trimestre ha visto il ritorno a una crescita dei ricavi service in Italia per la prima volta dal 2017. “La valutazione della nuova TIM, implicita negli attuali prezzi di Borsa, è interessante” e il gruppo può pagare un dividendo con un rendimento a elevata singola cifra percentuale”, aggiungono gli esperti.

Tra gli altri analisti, WebSim Intermonte conferma il suo giudizio ‘molto interessante’ su TIM, con target price di 0,42 euro, mentre il consenso raccolto da Bloomberg registra 11 ‘buy’, 6 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con prezzo obiettivo medio di 0,36 euro.

La view sui conti

Per la prima volta dopo 13 anni, TIM ha centrato tutte le guidance per due anni consecutivi e, dopo 22 trimestri di calo senza soluzione di continuità, i ricavi da servizi (quelli delle attività core del gruppo tlc) sono tornati a vedere il segno più nel quarto trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: 2,85 miliardi di euro, +1,2% anno su anno.

Mentre le prospettive per il futuro in Italia verranno svelate con il piano industriale 2024-26 al Capital Market Day del 7 marzo, i commenti degli analisti sono stati positivi. “I risultati raggiunti nel 2023 e la velocità di uscita del quarto trimestre sono stati buoni”, sottolineavano da Equita Sim, aggiungendo che, però, il mercato è “principalmente focalizzato al momento sui rischi del deal NetCo e sulla comprensione del nuovo perimetro di TIM, due aspetti che ci aspettiamo saranno smarcati in tempi piuttosto rapidi (nel CMD del 7 marzo e nei prossimi 2-3 mesi)”.

“Pensiamo che questi due elementi, insieme agli scenari di consolidamento del mercato domestico che a nostro avviso si materializzeranno nel 2024, saranno i catalyst per il rerating del titolo che a oggi sconta implicitamente un multiplo molto compresso di circa 4 volte EV/EBITDA aL per le attività domestiche”, aggiungono dalla sim, confermando la loro raccomandazione ‘buy’, sul titolo, con target price di 0,40 euro.

Secondo Goldman Sachs, “l’ultimo trimestre e il rispetto delle previsioni per l'anno fiscale 2023 rassicurano sulla gestione operativa del management ed è potenzialmente un segnale positivo per il mercato italiano”.

Di “risultati sopra le aspettative, soprattutto per quanto riguarda l’EBITDA” parlano da Barclays, mentre da Jefferies (‘buy’ e prezzo obiettivo a 0,38) ritengono che i numeri del quarto trimestre 2023 “hanno continuato il trend al rialzo visto nel trimestre precedente. Nel complesso, i ricavi sono stati in linea e l’EBITDA leggermente sopra le stime degli esperti”.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it