TIM, vigilia di trimestrale: le previsioni degli analisti

Domani l’ex monopolista è atteso alla prova degli utili per il primo trimestre 2024 e sarà importante verificare l’andamento del mercato domestico dopo le incertezze dello scorso anno alla luce anche del buon risultato della controllata brasiliana.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’andamento del titolo

Il titolo Telecom Italia arrivava da un 2023 positivo (+30%) ma dall’inizio di quest’anno sta cedendo il 20%, sottoperformando il mercato italiano di quasi 40 punti percentuali.

Le azioni dell’ex monopolista stanno “pagando la debolezza del comparto a livello europeo che più di altri sta soffrendo la pressione sui margini di profitto esercitata dalla crescita dei costi operativi, come dimostra il ritardo dell’indice EURO STOXX Telecom nei confronti dell’indice della regione (circa 800 pb vs l’indice EURO STOXX)”, scrivono gli analisti di Morningstar.

“Questo fenomeno è più evidente in mercati, come quello italiano, dove il livello di concorrenza è molto alto e le società non riescono a girare l’aumento dei costi sui clienti poiché gli abbonati tendono a passare ad offerte più economiche quando il loro operatore aumenta il prezzo”, spiega Javier Correonero, analista azionario di Morningstar.

Il broker conferma su TIM un prezzo obiettivo di 0,25 euro rispetto a 0,2354 euro di questa mattina (+1,25%). Tra gli altri analisti, Equita Sim ne consiglia l’acquisto con target price di 0,37 euro, mentre WebSim Intermonte mantiene il suo giudizio ‘interessante’, con fair value di 0,36 euro e Jefferies lo ‘vede’ a 0,38 euro (buy).

Cosa guardare

Domani si riunirà il consiglio di amministrazione di TIM per approvare i risultati del primo trimestre 2024 dopo che il gruppo aveva chiuso il 2023 con ricavi in leggero aumento (+3,1%) su base annuale. L’anno si era caratterizzato dalla performance piatta del mercato domestico, che pesa per circa il 70% del fatturato complessivo, e “sarà interessante guardare all’andamento del numero di abbonati e dei prezzi, soprattutto nel segmento mobile, dove la concorrenza è più forte”.

Sotto osservazione anche il contributo del business in Brasile dopo il primo trimestre in forte crescita della controllata brasiliana, mercato che “rappresenta il restante 30% del giro d’affari del gruppo, ed è stato quello che ha trainato la crescita del fatturato nel 2023, registrando un progresso del 10,7% rispetto all’anno precedente”, aggiunge Correonero.

Le previsioni

Dal punto di vista finanziari, l’EBITDA del 2023 era migliorato di 100 pb (dal 33,9% al 35%) e da Morningstar si attendono spese operative stabili o leggermente in calo, stimando una crescita del margine EBITDA After lease tra il 5% e il 7%.

Attenzione anche agli annunci del management, avvisa Correonero: “Negli ultimi tempi, il management si è dimostrato più conservativo nel comunicare i risultati attesi nei trimestri successivi, come dimostra il fatto che a fine 2023 abbiano centrato le guidance annunciate a inizio anno”.

Infine, conclude l’analista “sarà interessante capire se verranno stanziate nuove risorse per arricchire l’offerta di contenuti digitali. Recentemente, infatti, il gruppo ha dichiarato di aver rinnovato l’accordo con Warner Bros Discovery per la trasmissione dei canali discovery+ e Eurosport attraverso la piattaforma TimVision”.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it