Tinexta rileva la quota di maggioranza della francese CertEurope
Tinexta ha annunciato l'acquisizione del 60% di CertEurope, una delle tre più grandi certification authority in Francia, per 43,8 milioni di euro, con un diritto di opzione inerente alle quote di minoranza.
Il mercato francese della certification authority fa gola a Tinexta
Tinexta mette un piede nel mercato francese. La società quotata sul segmento STAR che opera nell'industria dei servizi internet e software, acquisisce il 60% del capitale di CertEurope. L’operazione, portata a termine attraverso la controllata di Tinexta, InfoCert, ha finalizzato un’offerta vincolante, sotto forma di put option agreement, con la società francese Oodrive, detenuta dal 2017 dal gruppo globale di gestione patrimoniale alternativa Tikehau Capital.
CertEurope, azienda francese attiva nel mercato dell’Autorità di Certificazione, vanta una quota di mercato pari a circa il 40% nel comparto dei certificati eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La società ha sviluppato una rete di rapporti commerciali con alcune importanti associazioni di categoria e grandi rivenditori nazionali, che saranno un’ulteriore spinta per diffondere le soluzioni InfoCert nel mercato d’Oltralpe, il secondo per dimensione nell’Unione Europea.
L'accordo prevede l'acquisto del 60% del capitale di CertEurope a fronte di un corrispettivo complessivo pari a 43,8 milioni di euro (che include un earn-out pari a 3,8 milioni di euro in funzione delle performance di risultato 2021 e 2022), ipotizzando un indebitamento finanziario netto pari a zero al closing, previsto entro fine anno. Riguardo alle quote di minoranza del capitale della società, potrà essere esercitato il diritto di opzione nel 2023, sulla base di specifici accordi di put/call, attualmente con valore pari a circa 28,4 milioni. L'investimento per il 100% del capitale è stimato pari a 72,2 milioni.
CertEurope ha un valore d'impresa pari a 66,7 milioni di euro. La società ha chiuso il 2020 con ricavi pari a 14,1 milioni di euro, in crescita del 6,9% rispetto all’anno precedente, e un Ebitda proforma 5,2 milioni, con un Ebitda Margin pari al 37%.
Attraverso CertEurope, Tinexta “potrà operare in Francia, un mercato vasto e dalle grandi potenzialità, anche nelle attività regolamentate, e disporrà di una piattaforma locale di elevato standing e di un brand di indubbia riconoscibilità per accelerare l’espansione internazionale”, ha commentato Pier Andrea Chevallard, AD di Tinexta.
"Operazione molto strategica per Tinexta"
A Piazza Affari Tinexta segna +4,47% a 34,12 euro. Per gli analisti di Intesa Sanpaolo l'operazione è "molto strategica per Tinexta". In particolare, grazie a questa acquisizione, il gruppo "darà impulso al suo processo di internazionalizzazione entrando nel mercato francese". Inoltre, si sottolinea che anche la controllata del gruppo InfoCert, la più grande Autorità di Certificazione in Europa, sarà abilitata a vendere le sue soluzioni sul territorio, notano gli esperti.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!