Unipol, risultati 2025 oltre gli obiettivi prefissati e il titolo si impenna

Unipol, risultati 2025 oltre gli obiettivi prefissati e il titolo si impenna

Il gruppo ha chiuso il 2025 con un utile netto consolidato in forte aumento e il cda proporrà un dividendo superiore al precedente di oltre un terzo.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Azioni Unipol di slancio

Arrivato il via libera del consiglio di amministrazione di Unipol ai conti preliminari del 2025, risultati superiori alle previsioni del mercato.

L’accoglienza è stata positiva sia per quanto riguarda il giudizio degli analisti che per le mosse degli investitori: le azioni Unipol guadagnano il 5% dopo un’ora di scambi, salendo fino a 20,73 euro, seconde tra le blu chip del Ftse Mib (+0,90%) di oggi, dietro soltanto al balzo di Moncler.

L'attuale valutazione media degli analisti sul titolo è buy e la ripartizione delle raccomandazioni è 6 ‘strong buy’ o ‘buy’, 1 ‘hold’ e nessun ‘sell’ o ‘strong sell’.

Il prezzo obiettivo mediano a 12 mesi di Wall Street è di 21,30 euro, circa il 9,5% in più rispetto al prezzo di chiusura di ieri (19,45).

Il titolo è stato recentemente scambiato a 10 volte gli utili dei prossimi 12 mesi, rispetto a un rapporto P/E di 10 tre mesi fa.

I conti preliminari del 2025

Il gruppo ha chiuso il 2025 con un utile netto consolidato di 1,53 miliardi di euro (+36,8% rispetto all'anno precedente), dato superiore alle attese del mercato comprese in un range tra 1,35 e 1,43 miliardi.

L'utile netto come solo gruppo assicurativo - escludendo gli effetti derivanti dal consolidamento pro-quota delle banche Bper e Popolare di Sondrio - si attesta a 1,21 miliardi (+40,5%). Questi numeri, spiegano da Unipol, “significativamente superiori agli obiettivi prefissati”.

La raccolta diretta assicurativa è crescita a 17,4 miliardi (+11,1% rispetto a fine 2024) con quella Danni a 9,6 miliardi (+4,5%) e il ramo Vita a 7,8 miliardi (+20,6%). Sul fronte patrimoniale, il solvency ratio consolidato è al 233%.

Immagine contenuto

La distribuzione del dividendo e prospettive

Il cda proporrà la distribuzione di un dividendo 100% cash pari a 1,12 euro per ogni azione (dividend yield3 5,7%), rispetto agli 0,85 euro per azione del 2024 (+31,8%), per un ammontare complessivo pari a circa 804 milioni di euro.

La proposta, spiega i board, è stata presa in considerazione delle risultanze contabili preliminari di Unipol Assicurazioni S.p.A. (utile pari a 1.640 milioni di euro), oltre che alla patrimoniale complessiva.

Quanto al futuro, Unipol conferma “le aspettative di un andamento reddituale della gestione consolidata per l'anno in corso in linea con gli obiettivi fissati nel Piano strategico 2025-2027”, attese legate alla “assenza di eventi attualmente non prevedibili anche legati ad un’evoluzione sfavorevole del contesto di riferimento”.

La view degli analisti

I risultati di Unipol, commentano gli analisti di Intesa Sanpaolo, sono "forti" e il dividendo "più alto delle attese". Sul titolo gli esperti hanno una raccomandazione buy e un prezzo obiettivo a 21,3 euro.

Berenberg resta anch’essa positiva (tp 24,8 euro); più prudenti invece UBS e Mediobanca, entrambe con giudizio neutral.

Nel complesso, il consenso continua a evidenziare una combinazione favorevole tra crescita degli utili e politica di remunerazione degli azionisti, elementi che contribuiscono a sostenere la visibilità sul profilo di generazione di capitale nel medio periodo

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: UNI
Isin: IT0004810054
Rimani aggiornato su: Unipol

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it