Vodafone cede le attività italiane a Swisscom


La vendita di Vodafone Italia agli svizzeri che controllano Fastweb è stata chiusa con un accordo dal valore di 8 miliardi di euro e creerà un operatore leader del settore nel nostro Paese.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Vodafone vende le attività italiane

Dopo settimane di indiscrezioni e conferme, alla fine arriva l’ufficialità: Vodafone vende a Swisscom il 100% delle sue attività italiane in un’operazione da 8 miliardi di euro, closing previsto nel 2025. L’obiettivo del gruppo svizzero è quello di integrarle con Fastweb, la sua controllata in Italia, per creare un gigante da circa 600 milioni di euro all'anno.

L’annuncio è arrivato questa mattina da un comunicato congiunto delle due parti e pone fine a mesi di trattative nel corso delle quali era stata rifiutata l’offerta dei concorrenti di Iliad.

Nell’accordo di vendita è presente anche la fornitura di determinati servizi Vodafone a Swisscom per un massimo di 5 anni e per il primo anno è stabilito un compenso di 350 milioni, ma continuano le discussioni per una “collaborazione commerciale in un'ampia gamma di settori, oltre l'Italia”.

Sul fronte delle condizioni c'è il via libera dell'Antitrust italiano e, essendoci già il benestare del consiglio di amministrazione di Vodafone, quello dell'assemblea. Se i soci dovessero bloccare l'operazione e Vodafone volesse provare a vendere a qualcun altro, dovrà pagare a Swisscom come risarcimento per aver rotto l'accordo 150 milioni di euro entro 12 mesi.La notizia attira acquisti sul titolo Vodafone alla Borsa di Londra dove guadagna oltre il 4% nei primi dieci minuti di contrattazioni, toccando un massimo di 69,16 GBX.

Il nuovo soggetto

La fusione di Fastweb con Vodafone Italia “darà vita ad operatore convergente leader in Italia”, spiega Swisscom nella nota, con la combinazione “di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità, nonché delle competenze e asset” dei due soggetti.

Se gli 8 miliardi saranno saldati da Swisscom interamente in contanti e finanziati a debito, “le economie di scala, la struttura dei costi più efficiente e le significative sinergie run-rate di circa 600 milioni di euro all’anno, consentiranno alla nuova compagnia di generare un elevato valore per tutti gli stakeholder, di sostenere gli investimenti e di offrire servizi convergenti innovativi e a prezzi competitivi, migliorando le prestazioni e l’esperienza per i clienti in tutti i segmenti di mercato”, prosegue la nota.

Si tratta di un “punto di svolta per Fastweb”, esulta l'ad della controllata di Swisscom, Walter Renna, spiegando che “genererà un valore significativo per tutti gli stakeholder. Grazie alla qualità superiore delle infrastrutture mobili e fisse, l'operatore convergente che risulterà dall'operazione sarà in grado di offrire connettività performante e servizi innovativi a tutti i segmenti del mercato”.

Le ragioni della vendita

In Italia, spiega la multinazionale inglese Vodafone, “non era possibile raggiungere un ROCE (return on capital employed) superiore al costo del capitale”, rendendo dunque l’investimento non lucrativo.

Al termine delle trattative con Swisscom, spiega la società britannica in una nota, Vodafone Italia è stata valutata un multiplo di circa 7,6 volte l'EBITDAAL e di 26 volte l'operating free cash flow atteso per il 2024, la valutazione quest'ultima “più alta di qualsiasi transazione di mercato Vodafone degli ultimi 10 anni”.

“Oggi annuncio il terzo e ultimo passo nel rimodellamento delle nostre operazioni europee”, afferma la Ceo Margherita Della Valle, indicando per il futuro l’obiettivo di operare “nei mercati in crescita, dove deteniamo posizioni forti, consentendoci di realizzare una crescita prevedibile e più forte in Europa. Ciò sarà accompagnato dalla nostra accelerazione nel B2B, mentre continuiamo a conquistare quote in un mercato dei servizi digitali”.

La vendita di Vodafone Italia a Swisscom “crea un valore significativo per Vodafone e garantisce all'azienda il mantenimento della leadership posizione in Italia, costruita grazie all'impegno dedicato dei nostri colleghi. Le operazioni in Italia e Spagna forniranno 12 miliardi di euro di proventi anticipati in contanti e intendiamo restituire 4 miliardi di euro agli azionisti tramite riacquisti, come parte della nostra più ampia revisione dell'allocazione del capitale”, concludeva Della Valle.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,60% annuo con il certificate su Telecom Italia, Vodafone e Cellnex Telecom S.A.
Sottostanti:
Cellnex Telecom SAVodafone Group PLCTelecom Italia S.p.A.
Rendimento p.a.
13,6%
Cedole
3,4% - €34,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM649F3
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy