Wall Street ancora in verde, luci sull’IA e sul rimbalzo dei metalli

Wall Street ancora in verde, luci sull’IA e sul rimbalzo dei metalli

L’oro e l’argento tornano a crescere dopo i tonfi delle scorse sedute, mentre oggi i risultati positivi di Palantir diffondono ottimismo sull’azionario legato all’intelligenza artificiale.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street oggi

Wall Street destinata ad un’apertura sopra la parità con il recupero dei metalli e la stagione degli utili che accende nuovamente le luci verso il settore azionario legato all’intelligenza artificiale.

I future sul Nasdaq 100 guidano la carica, seguiti da quelli sullo S&P500 (+0,25%), mentre i contratti sul Dow Jones restano intorno la parità quando manca circa un’ora al suono della campanella.

La coppia EUR/USD sale leggermente dopo il calo delle ore precedenti e si porta a 1,18, mentre il Bitcoin resta sopra i 78 mila dollari.

Mezzo punto percentuale di guadagni anche per le quotazioni del petrolio: Brent a 66,60 dollari e greggio WTI a 62,50 dollari.

Le trimestrali

A sostenere il sentiment sono anche i risultati trimestrali sorprendentemente positivi di Palantir che hanno segnalato come il settore dell'intelligenza artificiale abbia probabilmente ancora molto margine di crescita. I ricavi dell'azienda di analisi dati sono aumentati, trainati dalla domanda per la sua piattaforma di intelligenza artificiale, e le sue previsioni di vendita hanno superato le stime, facendo salire il titolo di oltre l'11% prima dell’apertura ufficiale.

Tra gli altri protagonisti dell’IA, l’attenzione è ancora rivolta a Nvidia e OpenAI alla luce dei segnali di raffreddamento delle relazioni tra i due importanti attori del settore. L'insoddisfazione della startup nei confronti degli ultimi chip AI di Nvidia ha bloccato i colloqui con il produttore di chip per un investimento di 100 miliardi di dollari, un piano che il suo CEO Jensen Huang ha minimizzato lunedì.

Questo ha acceso i riflettori sul rapporto sugli utili del produttore di chip AMD attesi oggi dopo la chiusura, che dovrebbe offrire la migliore analisi finora sul mercato dell'IA, alla luce dei timori di una spesa eccessiva da parte delle big tech e di una bolla speculativa. I suoi risultati preparano il terreno per gli aggiornamenti trimestrali di Amazon (giovedì 5 febbraio) e Alphabet (mercoledì 4 febbraio), i principali protagonisti della stagione degli utili tra le oltre 100 società dell'S&P500 in calendario questa settimana.

"Gli investitori continuano a concentrarsi sulla stagione degli utili, che finora non è male, con aspettative ragionevoli che non sono difficili da soddisfare", sottolinea Roland Kaloyan, responsabile della strategia azionaria europea di Société Générale, aggiungendo di “non vedere alcun motivo per cui la tendenza dovrebbe cambiare nel breve termine".

Tra le 178 società dell'indice S&P 500 che hanno pubblicato i loro risultati in questa stagione, il 79% è riuscito a superare le previsioni degli analisti, mentre il 16% le ha deluse, secondo i dati raccolti da Bloomberg Intelligence.

Rimbalzano i metalli

Altro sostegno al sentiment odierno è il rimbalzo dei metalli, in particolare l’oro (+5%) e dell’argento (+10%), favorito anche dal calo del dollaro USA, dopo il crollo dei giorni scorsi.

I solidi dati manifatturieri statunitensi di ieri hanno contribuito all'ottimismo, dimostrando che l'economia è su solide basi con l'avanzare della stagione degli utili.

"C'è molta liquidità disponibile e rimane investita negli asset finanziari", spiega Guy Miller, Chief Strategist di Zurich Insurance, aggiungendo che questa "sta ruotando all'interno dei mercati e il contesto macroeconomico ne favorisce il proseguimento".

"I metalli sono di nuovo in rialzo e la forza di altre valute valutarie è stata sufficiente a far scendere il dollaro, apparentemente in linea con il trend più ampio osservato finora nel 2026. La natura di questi movimenti si sta manifestando anche sui mercati azionari, con le posizioni lunghe sul Kospi e sulle azioni europee che oggi stanno registrando buoni risultati", scrive Adam Linton, stratega macroeconomico di Bloomberg.

Notizie societarie e pre market USA

PayPal (-16%): ricavi per 8,68 miliardi di dollari nel trimestre, mancando le stime di 8,80 miliardi (dati LSEG).

Palantir Technologies (+11%): ricavi derivanti dal governo degli Stati Uniti aumentati del 66% nel quarto trimestre, raggiungendo i 570 milioni di dollari e contribuendo a far salire le vendite totali a 1,41 miliardi, oltre le stime degli analisti di 1,33 miliardi.

HP (-2%): nomina Bruce Broussard come CEO ad interim, con effetto immediato, in sostituzione di Enrique Lores.

Marathon Petroleum (+6%): utile rettificato di 4,07 dollari per azione nel quarto trimestre, battendo le stime medie degli analisti di 2,88 dollari per azione (dati LSEG).

Ball Corp (+3%): ricavi per 3,35 miliardi di dollari nel trimestre, oltre le stime degli analisti di 3,11 miliardi (dati LSEG).

Sable Offshore (-13%): depositata un'offerta di azioni ATM (at-the-market) da 250 milioni di dollari, da utilizzare per scopi aziendali generali, per il capitale circolante, per le spese di investimento e per potenziali investimenti futuri.

Raccomandazioni analisti

Chevron

BNP Paribas: neutral e prezzo obiettivo alzato da 156 a 174 dollari.

Oracle

Cantor Fitzgerald: buy e target price tagliato da 320 a 266 dollari.

Uber Technologies

UBS: buy e prezzo obiettivo ridotto da 111 a 122 dollari.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it