Wall Street intimorita dalle previsioni di Microsoft e dai Leopard


L’outlook negativo della società di Bill Gates arriva a pochi giorni dalle trimestrali di grandi società tecnologiche come Apple e Alphabet, mentre oggi a mercato chiuso sarà la volta di Tesla.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Rosso a Wall Street

Wall Street verso un’apertura da profondo rosso, intimorita dalle previsioni pessimistiche di Microsoft e dall’intensificarsi dei rischi provenienti dalla guerra in Ucraina.

A meno di un’ora dal suono della campanella, le vendite sui titoli tecnologici affossano i future sul Nasdaq, in calo dell’1,40%, intimorendo anche quelli sul Dow Jones (-0,70%) e sullo S&P500 (-0,90%).

Diminuiscono i rendimenti dei titoli di Stato USA, con il decennale (-1%) al 3,432% e il biennale (-0,2%) al 4,1476%.

“Sale il rischio geo strategico, per effetto della notizia dell'invio in Ucraina di 14 carri armati tedeschi Leopard 2-A6”, spiegano da WebSim.

Oltre a promettere l'invio di carri armati, Berlino ha affermato che anche altri Paesi forniranno i mezzi di fabbricazione tedesca dalle proprie scorte nel quadro di una ampia coalizione per potenziare le forze armate di Kiev e l’obiettivo è quello di mettere insieme rapidamente due battaglioni di carri armati Leopard 2, secondo quanto detto dal portavoce.

Federal Reserve all’orizzonte

Quando manca solo una settimana al prossimo meeting della Federal Reserve, Christopher Waller, componente del Board della Fed, dichiarava di essere “favorevole a un aumento dei tassi d'interesse di 25 punti base alla prossima riunione”

I tassi sono al momento al 4,25%-4,5%, dopo quattro rialzi consecutivi di 75 punti base e un ultimo rialzo di 50 punti e attualmente i mercati indicano una possibilità di aumento di 25 punti base al 99,7%, secondo i dati di CME Group.

Questa settimana, non sono previsti interventi dei massimi funzionari della Fed, mentre oggi i dati settimanali sulle nuove richieste di ipoteche negli USA al 20 gennaio hanno indicato un aumento del 7%, in netto calo rispetto al +27,9% della settimana precedente.

Trimestrali

Fari accesi sulle trimestrali quando fino a questo momento hanno comunicato i loro numeri più del 70% delle società componenti lo S&P500 e il 65% di queste ha battuto le attese, secondo studi pubblicati da Refinitiv.

In attesa dei numeri di Tesla e IBM previsti dopo la chiusura dei mercati di oggi, ieri Microsoft annunciava dati positivi, ma il sentiment del mercato si deprimeva a causa di un outlook negativo, in quanto la società di Bill Gates si attende ricavi provenienti dalla sua attività cloud inferiori alle attese del mercato.

Inoltre, l’aumento del 2% del fatturato dell'ultimo trimestre, il più lento in più di cinque anni, segnala tempi duri per le aziende tecnologiche, mentre Apple e Alphabet, società madre di Google, presenteranno i loro risultati la prossima settimana (2 febbraio).

Analisi

Se “il mercato è alla ricerca di una conferma che il rally di inizio anno sia sostenibile, ogni numero conta”, sottolinea Antonio Cavarero, responsabile degli investimenti di Generali Insurance Asset Management.

“La cosa più importante di questa settimana saranno gli utili", afferma John Roe, responsabile dei fondi multiasset di Legal & General Investment Management.

Finora, puntualizza John Roe, responsabile dei fondi multiasset di Legal & General Investment Management, “in questa stagione delle trimestrali non si sono registrate importanti revisioni al ribasso delle prospettive aziendali o delle previsioni di consenso per l’anno prossimo” e “tutti erano preoccupati che potesse essere una stagione degli utili con revisioni al ribasso, quindi quando si verifica una stagione in cui non succede nulla, si ha anche l’idea che questo allontani i tempi di una recessione statunitense”.

Mentre “permangono forti dubbi di molti investitori sulla tenuta degli utili, sono mesi che evidenziamo un contesto di revisione a ribasso delle stime di questo tipo e ricordiamo che gli utili sono già stati tagliati del 10% dai loro massimi”, ricordano dal team di gestione di Pharus.

“La revisione delle stime è dunque finita? La risposta a questa domanda sarà determinante per le performance di quest’anno dei risky assets e dipenderà molto dalla magnitudo del rallentamento economico”, proseguono gli esperti.

“Quello che i nostri modelli ci suggeriscono è che i prezzi attuali degli indici già incorporano un ulteriore taglio del 10% degli utili, che si sommerebbe al 10% già realizzato, con un down-side davvero limitato rispetto ai livelli attuali, e con spazi di risalita di medio periodo molto attrattivi”, concludono da Pharus.

Notizie societarie e pre-market USA

Microsoft (-2%): ha comunicato un quarto trimestre con ricavi in crescita dell’1% su base annuale a 52,7 miliardi, 450 milioni sotto il consensus, e utili per azione in calo del 6% su base annua a 2,32 dollari e 0,03 dollari sopra le previsioni.

Amazon (-3%): primo sciopero dei suoi lavoratori in Inghilterra deciso a seguito dell’aumento dell’inflazione.

AT&T (+2%): utile per azione pari a 0,61 dollari nel quarto trimestre 2022, cinque centesimi oltre le stime.

Nasdaq (-5%): ha riportato utili per azione adjusted nel quarto trimestri pari a 64 centesimi rispetto ai 65 centesimi attesi da Refinitiv IBES, mentre sono aumentate del 3% (557 milioni di dollari) rispetto all’anno precedente.

Boeing (-2%): perdita netta di 634 milioni di dollari nel trimestre, con un negativo di 1,75 dollari per azione rispetto ai 0,17 dollari attesi dal consensus.

NextEra Energy (-4%): utili trimestrali oltre le attese di Wall Street, con l’utile rettificato a 51 centesimi per azione rispetto ai 49 centesimi previsti da Refinitiv.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,92% annuo con il certificate su ASML, Marvell Technology e NVIDIA
Sottostanti:
ASML Holding NVNVIDIA CorporationMarvell Technology Group Ltd
Rendimento p.a.
15,92%
Cedole
3,98% - €39,80
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VV34TD0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy