Wall Street pronta a nuovi record sulla scia delle trimestrali

Wall Street pronta a nuovi record sulla scia delle trimestrali

I future scambiano in positivo lasciando aperta la possibilità per un nuovo massimo storico per l’S&P500 alla vigilia della decisione della Federal Reserve sui tassi e dei risultati di alcune delle grandi società tecnologiche statunitense.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street oggi

Wall Street pronto ad aggiornare i suoi record storici mentre l’attenzione è tutta sulle trimestrali e oggi inizierà la riunione della Federal Reserve.

Ieri l’S&P500 ha chiuso a 6.950 punti, ad un passo dal record storico di 6.986, e l’andamento odierno dei future promettono un’apertura di seduta che potrebbe spingere l’indice oltre la soglia psicologica dei 7 mila punti. Il future sul principale indice della Borsa di New York guadagna infatti lo 0,30% quando manca circa un’ora avvio delle contrattazioni ufficiali, seguito in verde da quello sul Nasdaq (+0,60%), mentre scambia in rosso il contratto sul Dow Jones (-0,20%).

Il biglietto verde continua il suo calo nei confronti dell’euro e il cross EUR/USD supera quota 1,19, con l’indice del dollaro in discesa (-0,15%) a 96,76 e il Bitcoin appena sopra quota 88 mila (+0,30%).

L’oro spot guadagna l’1% e resta vicino ai 5.100 dollari l’oncia, mentre l’argento (spot) balza ancora (+7%) dopo aver toccato un nuovo massimo storico a 113,467 dollari.

Poco mossi i prezzi del petrolio: Brent a 64,70 dollari e greggio WTI a 60,60 dollari al barile.

Pioggia di trimestrali

Oggi erano attese le trimestrali di General Motors, American Airlines e Boeing e nei prossimi giorni arriveranno i risultati delle grandi aziende tecnologiche quali Apple (giovedì 29), Microsoft (mercoledì 28), Meta (mercoledì 28) e Tesla (mercoledì 28).

In totale, sono 102 le società dello S&P 500 che pubblicheranno i risultati degli utili questa settimana. Il 79,7% delle 64 società che hanno pubblicato i risultati fino a venerdì ha superato le aspettative degli analisti, secondo i dati forniti da LSEG.

Gli investitori si concentreranno sulle previsioni delle società e sui commenti relativi alla spesa di capitale e alla monetizzazione per giudicare quanto slancio abbia ancora il commercio dell'IA, dato che i segnali di affollamento hanno recentemente stimolato una rotazione verso le piccole imprese e altre parti sottovalutate del mercato.

"Gli investitori continuano a seguire il settore dell'intelligenza artificiale e, al momento, questo avviene attraverso le aziende produttorici di semiconduttori", prevede Laurent Chaudeurge, membro del comitato investimenti di BDL Capital Management.

Domani la decisione della Fed

La Federal Reserve terrà domani la sua prima riunione del 2026 e l'aspettativa generale è che i tassi di riferimento rimarranno invariati al 3,75% dopo aver tagliato il costo del denaro di 75 punti base dal settembre 2025.

Secondo Kevin Thozet, membro del comitato investimenti di Carmignac, ci sono quattro ragioni importanti dietro la decisione di fermare gli allentamenti monetari. “L’economia statunitense continua a dimostrarsi resiliente e le preoccupazioni per un forte rallentamento del ciclo, emerse nella prima metà del 2025, si stanno attenuando”, spiega l’esperto, prevedendo “una riaccelerazione dell’economia statunitense, sostenuta da un prolungato boom degli investimenti in conto capitale trainato dall’intelligenza artificiale e da un significativo stimolo fiscale derivante dai rimborsi fiscali che entreranno in vigore questa primavera”.

Inoltre, “la politica monetaria si sta avvicinando al tasso di interesse neutrale, stimato intorno al 3%”, a cui si aggiunge, secondo Thozet, che “la linea dura adottata dall’amministrazione Trump e i suoi attacchi espliciti ai membri della Fed (la citazione in giudizio di Powell, il tentativo — probabilmente destinato a fallire — di rimuovere Lisa Cook) hanno portato a una reale escalation delle tensioni tra potere esecutivo e autorità monetarie” e, pertanto, “qualsiasi decisione verrà interpretata come politicizzata”.

Notizie societarie e pre market USA

Micron Technology (+3%): svela i piani per un impianto di produzione di wafer di 700.000 metri quadrati da 24 miliardi di dollari a Singapore, aumentando così l'offerta di chip per l’intelligenza artificiale.

General Motors (+4%): prevede un utile annuo di base rettificato compreso tra 13 e 15 miliardi di dollari, un intervallo il cui punto medio supera le aspettative degli analisti di 13,39 miliardi (dati LSEG).

American Airlines (+3%): prevede un utile per azione rettificato per l'intero anno compreso tra 1,70 e 2,70 dollari, rispetto alla stima media degli analisti di 1,97 dollari per azione (dati LSEG).

SalesForce (+2%) annunciato un contratto da 5,6 miliardi di dollari da parte dell'esercito degli Stati Uniti.

CVS (-9%) e Humana (-14%): l'amministrazione Trump ha proposto un aumento minore del previsto per i piani Medicare Advantage del prossimo anno, lo 0,09% nel 2027, con un conseguente aumento dei pagamenti di oltre 700 milioni di dollari.

Pinterest (-2%): taglierà circa il 15% della sua forza lavoro e prevede oneri di ristrutturazione al lordo delle imposte tra i 35 e i 45 milioni di dollari.

United Parcel Service (+4%): prevede un fatturato annuo di 89,7 miliardi di dollari, superiore agli 88,7 miliardi di dollari dichiarati per il 2025.

UnitedHealth (-12%): prevede per il 2026 un utile per azione di 17,75 dollari, superiore alla stima media degli analisti di 17,74 dollari (dati LSEG).

Cloudflare (+13%): nel fine settimana Clawdbot della societ, un agente di intelligenza artificiale open-source costruito su Claude di Anthropic e proposto come assistente personale di intelligenza artificiale, ha accumulato migliaia di stelle su GitHub e ha fatto tendenza sui social media.

Kimberly-Clark (+2%): utile per azione rettificato di 1,86 dollari, oltre le stime degli analisti di 1,81 dollari (dati LSEG).

Raccomandazioni analisti

LBBW: da buy a neutral e prezzo obiettivo tagliato da 125 a 94 dollari.

Microsoft

Stifel Nicolaus: buy e target price diminuito da 640 a 520 dollari.

Amazon

Roth Capital Partners: buy e prezzo obiettivo aumentato da 270 a 295 dollari.

Alphabet

KeyBanc Capital Markets: overweight e target price incrementato da 330 a 360 dollari.

Meta Platforms

KeyBanc Capital Markets: overweight e prezzo obiettivo diminuito da 875 a 835 Capital Markets.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it