Wall Street senza direzione, trimestrali tech sempre al centro della scena

La trimestrale di AMD delude le attese e stasera si guarderà ai numeri di Alphabet, seguita domani da Amazon, con l’intelligenza artificiale sempre protagonista.
Indice dei contenuti
Wall Street oggi
Trimestrali delle società tecnologiche protagoniste nella giornata di oggi, in attesa di due ‘pezzi da novanta’ che diffonderanno i loro risultati tra stasera e domani.
I future sul Nasdaq scambiano sotto la parità quando manca circa un’ora all’avvio delle contrattazioni, mentre guadagnano lo 0,20% i contratti sul Dow Jones e quelli sullo S&P500.
Il dollaro resta fermo nei confronti dell’euro, con la coppia EUR/USD a 1,1819, e il Bitcoin resta ancora in difficoltà (-2%) e scende a 76.100 dollari.
L'oro ha riconquistato la soglia dei 5.000 dollari e l’argento supera quota 90 dollari l’oncia. Poco mosse le quotazioni del petrolio: Brent a 67,50 dollari e greggio WTI a 63,40 dollari.
Le trimestrali tech
Advanced Micro Devices perdeva l'8% nelle contrattazioni pre-market USA dopo aver pubblicato previsioni di vendita deludenti. Il titolo era salito di circa il 50% da ottobre, a fronte di una performance sostanzialmente invariata nello stesso periodo per Nvidia, leader nella produzione di chip per l'intelligenza artificiale.
AMD si muove "in un contesto di mercato difficile, con vendite nel settore tech e dubbi sulla spesa per l'intelligenza artificiale che hanno determinato un cambiamento di sentiment in tutto il settore", spiega Jake Behan, responsabile dei mercati dei capitali di Direxion.
"Valutazioni elevate e aspettative ottimistiche sugli utili riducono il margine di errore", ha scritto Emmanuel Cau, stratega di Barclays, che avvisa: "La buona notizia, tuttavia, è che l'ultimo calo ha già dissipato la schiuma, senza panico" e “i prezzi delle azioni sarebbero sostenuti dalla riaccelerazione della crescita globale e dal miglioramento degli utili”.
"Le valutazioni elevate limitano il margine di sicurezza, ma non sono nemmeno estreme e sono supportate da solidi fondamentali aziendali, mentre le obbligazioni non ci attraggono così tanto", scrive il team in una nota.
La stagione degli utili a Wall Street è in pieno fermento e, oltre a AMD, oggi erano in scena titoli come Super Micro Computer, Chipotle, Uber, Eli Lilly e Snowflake.
Stasera, però, lo scenario se lo prenderà Alphabet (Google) attesa dopo la chiusura insieme a Arm Holdings, mentre domani sarà il turno di Amazon.
Oltre al calo di AMD, le azioni di Chipotle sono crollate di quasi il 7% dopo che la catena di ristoranti ha riportato un altro trimestre di calo del traffico clienti e ha avvertito che la crescita delle vendite a parità di punti vendita potrebbe arrestarsi nel 2026.
Fino a questo momento, la percentuale di società di Wall Street che batte le attese sugli utili è in linea o leggermente sopra la media degli ultimi 20 trimestri, segno che le sorprese positive sono diffuse.
Rotazione verso i ciclici
La rotazione verso i titoli ciclici è proseguita, mentre i rinnovati timori per la disruption guidata dall'intelligenza artificiale hanno pesato sui mercati. Il sell-off di ieri è stato innescato da un nuovo strumento di automazione di Anthropic PBC, con perdite che si sono riversate sui servizi finanziari e sui gestori patrimoniali.
"Non credo che il mercato abbia ancora chiarito se questa mossa sia basata sulla paura o sui fondamentali. Ciò che è chiaro è che abbiamo avuto un crollo della fiducia, a livello di categoria", secondo Stephanie Niven, portfolio manager di Ninety One, e "Prima che si possano ricostruire le convinzioni a livello aziendale così importante, stiamo assistendo a questo tipo di vendite indiscriminate".
I timori di disruption hanno aggiunto un nuovo livello di complessità nel distinguere i vincitori dai perdenti nell'intelligenza artificiale. Con le valutazioni elevate e la stagione degli utili in corso, gli investitori hanno anche penalizzato le aziende che non sono riuscite a soddisfare le elevate aspettative.
Anche utili migliori del previsto non sono più sufficienti a convincere il mercato, avvertivano da JP Morgan, a meno che i report aziendali non dimostrino che l'intelligenza artificiale sarà un fattore trainante piuttosto che contrario.
Notizie societarie e pre market USA
Advanced Micro Devices (-7%): prevede per il primo trimestre ricavi di circa 9,8 miliardi di dollari, leggermente al di sopra del consenso ma in calo rispetto ai 10,27 miliardi del quarto trimestre, segnalando un rallentamento dello slancio a breve termine.
Uber Technologies (-8%): prevede per il primo trimestre un utile per azione rettificato compreso tra 65 e 72 centesimi, inferiore alle aspettative di 76 centesimi, mentre per il quarto trimestre ha guadagnato 71 centesimi e ha mancato le stime di 79 centesimi per azione.
Eli Lilly (+8%): prevede un utile per azione da 33,50 a 35 dollari, oltre la stima media degli analisti di 33,23 dollari (dati LSEG).
Super Micro Computer (+10%): ricavi nel secondo trimestre a 12,68 miliardi di dollari, battendo la stima media degli analisti di 10,23 miliardi (dati LSEG).
Snowflake (-0,50%): ha avviato una partnership da 200 milioni di dollari con OpenAI per integrare modelli avanzati di intelligenza artificiale direttamente nella sua piattaforma di dati cloud.
Chipotle Mexican Grill (-8%): prevede vendite annuali piatte, rispetto alle stime degli analisti di un aumento dell'1,86% (dati LSEG).
Take-Two Interactive Software (+4%): alzate le previsioni di prenotazioni nette per l'anno fiscale 2026 a 6,65 miliardi di dollari - 6,7 miliardi, da 6,4 miliardi - 6,5 miliardi precedenti, citando la forte domanda di titoli sportivi, d'azione e mobili.
Enphase Energy (+23%): ricavi per il quarto trimestre per 343,30 milioni di dollari, superiori alle stime degli analisti di 340,59 milioni. Silicon Laboratories (+32%): verrà acquistata da Texas Instruments per circa 7,5 miliardi di dollari.
Raccomandazioni analisti
Amazon
UBS: buy e prezzo obiettivo alzato da 320 a 311 dollari.
Intel
Daiwa Securities: buy e target price alzato da 41 a 50 dollari.
McDonald's Corporation
Guggenheim: buy e prezzo obiettivo incrementato da 310 a 325 dollari.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
