Wall Street ‘vede’ rosso dopo i nuovi segnali da falco della Fed

Wall Street ‘vede’ rosso dopo i nuovi segnali da falco della Fed

Il Presidente dell’istituto centrale prospetta un nuovo rialzo dei tassi entro fine anno, rafforzando ancora i rendimenti dei Treasury e pompando il superdollaro.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street in rosso

Wall Street verso un’apertura negativa tra i ‘colpi’ delle dichiarazioni da falco arrivati in queste ore da parte di importanti esponenti della Federal Reserve.

Il future sul Nasdaq cede lo 0,60% a meno di un’ora dall’avvio delle contrattazioni, seguito dal contratto sul Dow Jones (-0,40%) e da quello sullo S&P500 (-0,50%).

Sotto osservazione nel pomeriggio i nuovi lavori Job Openings and Labour Turnover Survey (JOLTS) in agenda per le ore 16 italiane, mentre nel resto della settimana molto importanti saranno i numeri dell’ADP sull’occupazione (domani) e le buste paga non agricole (venerdì).

Fed e inflazione

Le prospettive di una politica monetaria restrittiva estesa hanno mantenuto elevati i rendimenti dei titoli del Tesoro ed esercitando pressioni sui titoli.

I Treasury a 10 anni sono saliti ai massimi di 16 anni al 4,746% e il biennale prosegue oltre quota 5,12%, mentre resta ancora ‘super’ il dollaro e il prezzo del petrolio non scende sensibilmente, indebolendo l’azionario.

“Le azioni statunitensi iniziano il quarto trimestre mentre continua il tiro alla fune tra i rialzisti e ribassisti”, hanno scritto in una nota gli analisti di U.S. Bank Asset Management.

“L’inflazione persistente, i tassi di interesse elevati e l’incertezza sul ritmo di crescita degli utili nel 2023 e nel 2024 rimangono ostacoli all’aumento dei prezzi dell’azionario”, hanno aggiunto.

Ieri il presidente della Fed Jerome Powell ha ribadito che l’istituto centrale non è ancora pronto a tagliare i tassi e lasciava intravvedere almeno un altro rialzo prima della fine del 2023, confermando che il costo del denaro non ha ancora raggiunto il suo picco e l’inflazione non è ancora completamente domata.

Anche altri funzionari della Fed come Loretta Mester e Michael Barr hanno ribadito la necessità di mantenere i tassi di interesse restrittivi per “un po' di tempo” con indicazioni di un altro probabile aumento quest'anno.

Secondo il FedWatch Tool del CME Group, i trader hanno scontato una probabilità del 26% per un rialzo dei tassi a novembre, mentre le loro probabilità per un aumento dei tassi a dicembre sono pari al 45%.

Notizie societarie e pre-market USA

HP (+2%): Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha venduto circa 5,1 milioni di azioni tra il 28 settembre e il 2 ottobre e riduce la sua quota al 10,9% (Dati LSEG).

SmileDirectClub (-13%): ha ricevuto un avviso dal Nasdaq in cui si comunica il delisting delle sue azioni a partire dal 4 ottobre.

Biohaven (-4%): ha annunciato a fine mese 10,2 milioni di azioni a 22 dollari, raccogliendo 225 milioni per scopi aziendali generali, offerta è stata valutata a sconto dell'8,6% rispetto all'ultima chiusura (24,09).

Sculptor Capital Management (+6%): Boaz Weinstein ha ridotto la sua offerta di circa 13 dollari per l'acquisto della società di hedge fund, secondo quanto riportato dai media.

Krispy Kreme (+3%): sta esplorando alternative per la vendita della sua quota di Insomnia Cookies, tra cui una interamente in contanti.

Raccomandazioni analisti

Tesla

RBC: ‘buy’ e prezzo obiettivo ancora a 305 dollari.

Amazon

UBS: ‘buy’ e target price alzato a 180 USD dai precedenti 175 dollari.

McDonald’s

BTIG: ‘buy’ e prezzo obiettivo ridotto da 315 USD a 300 dollari.

Citigroup: ‘neutral’ e target price diminuito da 317 USD a 283 dollari.

Visa

Citigroup: ‘buy’ e prezzo obiettivo sceso a 270 USD dai 275 precedenti.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it