Wall Street verso apertura incerta, focus su trimestrali tech e Fed

Wall Street verso apertura incerta, focus su trimestrali tech e Fed

Domani inizierà la due giorni di riunione della Federal Reserve e mercoledì arriveranno le trimestrali di alcune grandi società tecnologiche, con i ritorni per l’intelligenza artificiale sempre al centro dell’attenzione.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street oggi

Inizio di settimana nell’incertezza a Wall Street, con i prossimi giorni che verranno la decisione della Federal Reserve sui tassi e le trimestrali delle grandi società tecnologiche.

Nell’attesa, oggi i future sui principali indici scambiano intorno la parità quando manca circa un’ora all’avvio delle contrattazioni, con i contratti sui tecnologici (Nasdaq) il lieve calo (-0,20%) e quelli sullo S&P500 (-0,10%) e quelli sul Dow Jones intorno la parità.

Il dollaro resta debole dopo i cali dei giorni scorsi e la coppia EUR/USD sale a 1,1842 dopo aver toccato un massimo di 1,1898, mentre il Bitcoin continua a scendere (-1%) portandosi a 87.780 dollari.

Metalli preziosi ancora in luce: l’oro continua a salire e si porta a 5.081 dollari dopo il nuovo record toccato stamattina a 5.111 dollari (prezzo spot) e l’argento riduce i guadagni (-6%) e lascia quota 110 dollari l’oncia (spot).

Poco mossi i prezzi del petrolio, con il Brent a 65 dollari e il greggio WTI a 60,90 dollari al barile.

La carica delle trimestrali

Questa settimana arriveranno le trimestrali di 102 società componenti l’S&P500, tra le quali quattro delle ‘Magnifiche 7’, ovvero Apple (giovedì 29), Microsoft (mercoledì 28), Meta (mercoledì 28) e Tesla (mercoledì 28). Tra le altre grandi società, giovedì sarà il turno di Visa, Mastercard e Caterpillar, mentre sarà toccherà a Exxon Mobil, Chevron, American Express e Verizon.

Si tratta di un test fondamentale per un mercato ancora quotato per una forte crescita degli utili e in molti si chiedono se le grandi tech abbiamo già iniziato a ottenere ritorni misurabili dalla loro ingente spesa per l’intelligenza artificiale.

Con alcune delle tecnologiche e dei semiconduttori che scambiano a valutazioni elevate, gli investitori probabilmente esamineranno attentamente le guidance più dei risultati superiori alle attese, e anche un modesto passo falso potrebbe innescare un ripensamento su quanto a lungo possa continuare il trade sull'IA.

"L'attenzione principale degli investitori sarà probabilmente rivolta ai commenti sulle spese in conto capitale per l'IA", prevede Stephan Kemper, Chief Investment Strategist di BNP Paribas Wealth Management, ritenendo che "Qualsiasi segnale di rallentamento potrebbe essere interpretato come una perdita di fiducia da parte degli hyperscaler nella possibilità di monetizzare tali investimenti in modo tempestivo".

Verso la Fed

Domani la Federal Reserve inizierà la sua riunione di due giorni e gli investitori si aspettano che i banchieri mantengano i tassi fermi.

Dalla riunione gli economisti di Intesa Sanpaolo si aspettano tassi invariati nell'intervallo 3,50–3,75%. "È probabile che anche in questa riunione si registri il dissenso di Miran, che potrebbe dirsi favorevole a una riduzione dei tassi da 25pb. Non si può escludere del tutto, ma appare meno probabile il voto contrario di Bowman", si legge in una nota firmata dagli economisti Mario Di Marcantonio e Paolo Mameli.

In molti sono in attesa di eventuali indicazioni su chi Donald Trump sceglierà come sostituto del presidente Jerome Powell, visto il contesto di una nuova ondata di critiche nei suoi confronti questo mese. Trump ha recentemente annunciato che la decisione sul candidato potrebbe arrivare presto.

Notizie societarie e pre market USA

Baker Hughes (+3%): aumento dell'11% dell'utile rettificato per il quarto trimestre, in quanto la domanda di attrezzature e servizi per la tecnologia del gas ha più che compensato la debolezza delle attività di servizi e attrezzature per il settore petrolifero.

MannKind (+8%): la FDA statunitense ha approvato una nuova etichetta per il suo prodotto a base di insulina per via inalatoria, Afrezza, utilizzato durante i pasti per controllare la glicemia negli adulti affetti da diabete.

USA Rare Earth (+30%): ha annunciato una proposta di finanziamento di 1,6 miliardi di dollari da parte del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti dopo che indiscrezioni dell’agenzia Reuters riportavano che l'amministrazione Trump avrebbe preso una partecipazione del 10% nella società mineraria come parte del pacchetto di investimenti in debito e capitale.

Steel Dynamics (+3%): riporta un utile rettificato per il quarto trimestre di 1,82 dollari per azione, battendo le stime di Wall Street di 1,69 dollari per azione (dati LSEG).

Enphase Energy (-2%): ha annunciato tagli di 160 posti di lavoro, circa il 6% della sua forza lavoro, come parte di una più ampia ristrutturazione.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it