Walmart: "allarme utili" (profit warning)

Nell'attuale situazione globale che potremmo definire "molto particolare", stiamo vedendo significative differenze fra le societร in termini di risultati e guidance: Walmart ad esempio molto male.
Indice dei contenuti
Allarme Utili
Ieri il colosso americano multinazionale delle vendite al dettaglio Walmart (ricavi anno scorso $576bn, capitalizzazione di borsa $362bn) ha lanciato un "profit warning" (allarme utili) che ci sembra piuttosto pesante.
L'azione era indicata a -10% .
Dopo ciรฒ che aveva annunciato il principale concorrente Target, un po' di debolezza era attesa anche da Walmart ma non pensavamo di questa portata.
In realtร l'azione ha continuato ad avere commenti e giudizi nel complesso positivi: proprio sabato gli analiisti di UBS la avevano inserita nella loro sintetica lista di migliori azioni da comprare in questo momento ("Top Conviction stock ideas" list).
Ricordiamo il nostro commento del 19 Maggio : Target, tritata a -25% a Wall Street, evento piuttosto unico, il suo giorno peggiore dal Lunedรฌ Nero del 1987.
Sono entrambe societร molto grosse (Walmart la piu grande al mondo nel settore), ritenute generalmente "difensive", stabili e con volatilitร limitata : movimenti giornalieri di questa entitร costituiscono quindi grosse sorprese.
I numeri e le ragioni
In sintesi, dopo aver giร ridotto un pochino gli obiettivi del trimestre a Maggio, Walmart ora si aspetta utili per azione in ribasso del 8/9% questo trimestre e dell' 11/13% quest' anno fiscale (gennaio 2023).
Alza gli obiettivi di crescita dei ricavi a +7.5% ( anno/anno) per questo trimestre e a +4.5% per l' anno.
Il problema sono quindi i margini di profitto come per Target: non vi รจ il necessario "pricing power " ossia la capacitร di alzare i prezzi per compensare l'inflazione e stanno subendo su tutti i tipi di costi.
Ciรฒ รจ esasperato dagli sconti che devono fare in particolare su alcune categorie di prodotti. "L'elevato costo di cibo e benzina sta modificando la spesa dei consumatori" ha sottolineato l'Ad Doug McMillion.
Valutazione e Raccomandazione
L'azione qui tratta a 21 volte utili attesi quest' anno che perรฒ devono subire un taglio di circa il 10% sulla base della nuova guidance: ossia arrivare a 23.8 volte con un significativo earning momentum negativo.
Qualche analista puรฒ comprensibilmente aspettarsi utiii anche sotto la guidance della societร perchรฉ รจ chiaro che la visibilitร della societร sul proprio business in questo momento รจ molto bassa.
Insomma noi non diciamo assolutamente che un calo del 10% o anche maggiore di "una societร come Walmart " rappresenta un'opportunitร di acquisto e continuiamo a restare fuori da tutto il settore.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

