Warner Bros. respinge la nuova offerta di Paramount: “meglio l’accordo con Netflix”

Warner Bros. respinge la nuova offerta di Paramount: “meglio l’accordo con Netflix”

Il cda del gruppo ritiene la proposta di Larry Ellison troppo rischiosa in quanto l’operazione comporterebbe oltre 50 miliardi di debito, configurandosi come il più grande leveraged buyout della storia, e risulta inferiore a quella già in corso con Netflix.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Warner dice no a Paramount

Un secco ‘no’ è arrivato da Warner Bros. Discovery alla nuova proposta di acquisizione avanzata da Paramount Skydance, giudicandola “inferiore” rispetto all’accordo già siglato con Netflix e invitando i propri azionisti a non aderire all’offerta concorrente.

In una lettera agli azionisti, il consiglio di amministrazione del gruppo ha definito la proposta di Paramount “di valore insufficiente” e “eccessivamente rischiosa”, esprimendo dubbi sulla capacità del colosso controllato da Larry Ellison di portare a termine l’operazione.

A Wall Street, intanto, le azioni Netflix guadagnano mezzo punto percentuale nel pre market USA, a 91 dollari, mentre quelle di Warner Bros. scambiano in rosso (-0,50%) e Paramount guadagna l’1%.

Il maggior leverage buyout della storia

La revisione dell’offerta, presentata il 22 dicembre, prevedeva un prezzo di 30 dollari per azione e un impegno personale di Ellison a garantire fino a 40,4 miliardi di dollari di equity financing. Tuttavia, l’operazione comporterebbe oltre 50 miliardi di debito, configurandosi come il più grande leveraged buyout della storia.

Secondo quanto riportato, Warner Bros. sottolinea che la mole di finanziamenti necessari “accresce il rischio di fallimento, specie se confrontata con la certezza dell’accordo con Netflix”. Il gruppo ha inoltre contestato le limitazioni operative imposte da Paramount, che avrebbero potuto compromettere la gestione aziendale nei mesi antecedenti alla chiusura della fusione.

Passare a Paramount non solo comporterebbe rischi elevati, ma anche un costo diretto di 4,7 miliardi di dollari per la rescissione dell’accordo con Netflix, tra penali e spese aggiuntive.

L’opzione Netflix

Paramount, da parte sua, ha provato a conquistare gli azionisti con un’offerta pubblica di acquisto ostile, sostenendo che il proprio piano abbia maggiori possibilità di superare il vaglio antitrust rispetto a quello con Netflix.

Il gruppo guidato da Ted Sarandos, però, ha già avviato le procedure regolamentari con il Dipartimento di Giustizia statunitense e con la Commissione europea, ribadendo la propria determinazione a completare l’operazione. “Netflix resta pienamente impegnata a lavorare con Warner Bros., le autorità e tutti gli stakeholder per garantire una fusione di successo”, ha dichiarato la società.

L’accordo siglato a dicembre prevede che Warner Bros. venda a Netflix i propri studi cinematografici e la divisione streaming per 27,75 dollari per azione, dividendosi dal business dei canali via cavo come TNT e CNN, che saranno scorporati a favore degli azionisti prima della chiusura della transazione.

Sebbene l'offerta di Netflix abbia un valore nominale inferiore, secondo gli analisti presenta una struttura di finanziamento più chiara e minori rischi di esecuzione rispetto all'offerta di Paramount per l'intera società, compresa l'attività televisiva via cavo.

Harris Oakmark, quinto investitore di Warner Bros, aveva già precedentemente detto all’agenzia Reuters che l'offerta rivista della Paramount non era "sufficiente", sottolineando che non era sufficiente a coprire la commissione di rottura.

"Warner Bros. non vuole vendere a Paramount, quindi continuerà a rifiutarne l’offerta finché sarà in grado di farlo", secondo Ross Benes, analista di Emarketer. "Ma questo processo non è finito e Paramount avrà l'opportunità di fare ulteriori tentativi", conclude.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: NFLX.US
Isin: US64110L1061
Rimani aggiornato su: Netflix

Maggiori Informazioni

Codice: PARA
Isin: US92556H2067
Rimani aggiornato su: Paramount Global

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it