Zoom acquisisce Five9 per 14,7 miliardi di dollari
La più grande operazione di sempre per Zoom, con una cifra messa sul piatto di ben 14,7 miliardi di dollari.
Call center, un mercato da 24 miliardi di dollari
Zoom, piattaforma di teleconferenza che durante la pandemia è stata protagonista di un vero e proprio boom, acquisirà Five9 attraverso una transazione di sole azioni dal valore di 14,7 miliardi di dollari, la più grande dalla sua nascita nel 2011.
Five9, fondata nel 2011 e quotata al Nasdaq, è attiva nel campo dei contact center basati sul cloud. La società, complice l'esigenza dei call-center di svolgere le proprie mansioni da casa, nel corso del 2020 è cresciuta in modo importante, vedendo i ricavi salire del 33% fino a 435 milioni di dollari.
In base all'accordo approvato dai cda di entrambe le società, gli azionisti di Five9 riceveranno 0,5533 azioni ordinarie di Classe A di Zoom per ogni azione di Five9. Considerando che venerdì 16 luglio Zoom ha chiuso a quota 361,97 dollari, ogni azione di Five9 è stata valutata a 200,28 dollari, pari a un premio di quasi il 13% e un valore implicito dell'accordo di circa 14,7 miliardi.
I termini dell’operazione prevedono che Five9 diventi una divisione operativa di Zoom e che il suo amministratore delegato, Rowan Trollope, diventerà presidente di Zoom, assumendo inoltre il ruolo di capo della divisione in seguito al deal, che dovrebbe essere concluso nella prima metà del 2022.
"L'acquisizione permetterà a Zoom di incrementare la presenza tra i clienti aziendali e consentire alla società di accelerare le opportunità di crescita nel lungo periodo con l'aggiunta del mercato dei call center, del valore di 24 miliardi di dollari", si legge in una nota dell'azienda diffusa ieri.
L’accordo è la ciliegina sulla torta di un anno da record per Zoom, che oggi vale in borsa 106,7 miliardi di dollari. Come nota il Financial Times, Zoom è reduce da una corsa che l'ha portata a quadruplicare le vendite nei 12 mesi al 31 gennaio scorso a 2,65 miliardi di dollari mentre, dall'inizio del 2020, le azioni sono salite oltre il 400%, nonostante restino ora sotto i massimi di ottobre.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!