Amazon verso la trimestrale: le previsioni degli analisti


Il gigante di Jeff Bezos comunicherà i risultati del primo trimestre nel corso della prossima settimana, mentre in Italia ha ricevuto una multa per pratiche commerciali scorrette.


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Amazon verso la trimestrale

Dopo i numeri diffusi ieri sera da Tesla, continua la ‘sfilata’ dei risultati trimestrali delle big tech statunitensi e la prossima settimana sarà il turno di Amazon, il 30 aprile dopo la chiusura di Wall Street, preceduta oggi da Meta e domani da Microsoft.

Il titolo del gigante dell’e-commerce arriva all’appuntamento dopo aver realizzato una crescita di quasi il 20% nel corso del 2024, mentre appare impressionate il balzo effettuato negli ultimi 12 mesi, addirittura del 69%.

Il 24 aprile 2023, infatti, quotava 106 dollari per azione, mentre ieri chiudeva la seduta a 179,54 dollari dopo un +1,30%, proseguendo positivamente anche ad inizio pre-market USA odierno.

Cosa guardare secondo Morningstar

Gli analisti di Morningstar hanno fissato il loro target price a 185 dollari, dando una valutazione di 3 stelle e una valutazione ‘ampia’ della Moat economica.

Diversi gli elementi da analizzare in sede di valutazione dei numeri che diffonderà Amazon, tra le performance dei suoi servizi come AWS, la pubblicità, le vendite, la redditività e l’Intelligenza Artificiale.

Amazon Web Services (AWS) è cresciuto del 13% anno su anno lo scorso trimestre, in aumento dal precedente +12%, che comunque rappresenta “una modesta accelerazione”, con “la direzione che crede che gli sforzi di ottimizzazione del carico di lavoro siano terminati”, tendenza “simile a quanto visto anche Microsoft”, secondo Morningstar.

Positive le previsioni del broker sulla pubblicità, aspettandosi “un altro forte trimestre” dato “l’aumento delle tariffe e l’inclusione di annunci in Prime Video”: “La pubblicità è cresciuta del 26% anno su anno nel terzo trimestre e del 27% anno su anno nel quarto. Non ci aspettiamo un'accelerazione, ma pensiamo che una crescita in una fascia intorno al 20% sarebbe buona, anche un po' più bassa non sarebbe problematica”.

Analisti ottimisti anche sulle vendite al dettaglio, già in crescita lo scorso trimestre e ora si attendono “risultati solidi”. Si tratta della “categoria più grande per l'azienda, ma quella che gli investitori sembrano trascurare di più. Le tendenze sembrano migliorare lentamente, il che ci aspettiamo continuerà nel breve termine. La maggior parte dei miglioramenti di redditività per l'azienda nel complesso derivano da miglioramenti nelle operazioni al dettaglio”.

Sulla redditività Amazon ha realizzato il maggior sviluppo positivo negli ultimi trimestri, con profitti operativi oltre le aspettative e una consegna maggiore del previsto. “Pensiamo che i miglioramenti di redditività siano stati notevoli e che ci sia spazio per ulteriori miglioramenti”, visto che “il modello di hub regionale ha prodotto sia risparmi di costi che velocità di consegna migliorate”.

A questo si aggiunge la forza nella pubblicità ad alto margine che è stata “un vento in poppa e dovrebbe rimanere tale nel 2024 e oltre, mentre gli annunci trovano la loro strada nel portafoglio di streaming di Amazon”, proseguono da Morningstar.

Infine, il settore più in voga del momento. Sull’Intelligenza Artificiale gli analisti continuano a credere “che Amazon sia ben posizionata nell'AI generativa e che dovrebbe beneficiare man mano che l'adozione della tecnologia guadagna slancio”, considerando anche che il management della società prevede decine di miliardi di dollari in più di fatturato nei prossimi anni derivante dall’AI generativa”.

Le previsioni di Morgan Stanley

Brian Nowak, analista tecnologico di Morgan Stanley, prevede che Amazon supererà le stime sugli utili di Wall Street con un margine “significativo” nel primo trimestre. Secondo Nowak, l’azienda si è concentrata sull’efficienza e sulla riduzione dei costi nelle attività di e-commerce e di logistica, utilizzando la robotica, riducendo le distanze di spedizione e implementando una serie di altre strategie che stanno iniziando a dare benefici.

“Vediamo spazio per continui miglioramenti dei costi poiché la società ha molteplici leve operative per ridurre i costi di servizio per unità in Nord America e all’estero”, ha scritto l’esperto, che sul titolo ha un prezzo obiettivo di 215 dollari per azione e prevede un potenziale di apprezzamento a 12 mesi pari al 20%.

Tra gli altri analisti, Wedbush ha alzato il suo target price su Amazon da 220 a 225 dollari, lo stesso stabilito da Jefferies (buy), mentre Bernstein (buy) conferma i 200 dollari.

La multa in Italia

Oggi, intanto, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana ha inflitto una multa da 10 milioni di euro ad Amazon per aver impostato sulla propria piattaforma la pre-selezione dell’acquisto periodico, per molti prodotti presenti sull’e-commerce, limitando la libertà dei consumatori.

La multa è stata inflitta a due società del gruppo, le lussemburghesi Amazon Services Europe S.à r.l. e Amazon EU S.à r.l., dopo aver accertato che Amazon attua una pratica commerciale scorretta consistente nella pre-selezione dell’acquisto periodico per un’ampia selezione di prodotti offerti sul suo sito.

“In particolare, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione ‘acquisto periodico’ anziché ‘acquisto singolo’, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace. In questo modo, viene limitata in modo considerevole la libertà di scelta dei consumatori. La pre-spunta grafica dell’acquisto ricorrente induce a comprare periodicamente un prodotto - anche senza effettivo bisogno - limitando così la facoltà di scelta”, spiega l’Antitrust.

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