Apple: ottimismo per iPhone 15 Pro e Pro Max. Ci troviamo all'inizio del SuperCiclo 5G?

I pre-ordini per l'iPhone 15, soprattutto i modelli di alta gamma, superano le previsioni di Wall Street. Gli analisti evidenziano ordini solidi, soprattutto per il Pro Max in mercati chiave come USA, Cina e India. I miglioramenti nel nuovo iPhone, come il chip A17 Pro, promettono prestazioni superiori.
Indice dei contenuti
L’analista di Wedbush Securities, Dan Ives, grande esperto del settore tech, ha pubblicato una nota nella giornata di ieri in cui affermava che i pre-ordini per l'iPhone 15 Pro e Pro Max sono in aumento del 10-12% anno su anno, superando le previsioni di Wall Street.
"Questo è un indicatore chiaramente positivo per Apple, con i prezzi medi di vendita destinati a rappresentare un importante vantaggio per Cupertino in questo ciclo di iPhone 15. Il prezzo medio di vendita è previsto attorno ai $925, con un incremento di circa $100 rispetto agli ultimi 12-15 mesi, grazie al marcato spostamento verso i modelli Pro di alta gamma", ha affermato Ives.
Ha inoltre evidenziato una domanda molto forte per l'iPhone 15 Pro Max in USA, Cina, India e parti d'Europa. In India, i pre-ordini sono cresciuti del 25% anno su anno e anche la Cina mostra segnali positivi, nonostante lo scetticismo generale. Ives mantiene la sua raccomandazione di acquisto con un prezzo obiettivo di $240.
L'analista di TF International Securities, Ming-Chi Kuo, ha una visione più moderata. Pur riconoscendo che la domanda per l'iPhone 15 Pro Max è solida e migliore di quella dell’iPhone 14 Pro Max, sottolinea che i ritardi nelle consegne per il 15 Pro Max sono significativamente più lunghi rispetto ad altri modelli. Secondo l'analista, questi ritardi sono dovuti non solo all’elevata domanda ma anche a piani di produzione posticipati e a sfide produttive maggiori rispetto ai modelli precedenti.
Riguardo alle voci di un possibile divieto d'uso degli iPhone in Cina, Kuo ritiene che tali notizie siano fondate ma soggette a facili fraintendimenti. Precisa che "attualmente i membri del partito comunista cinese, i dipendenti governativi e i dipendenti delle aziende pubbliche non sono i principali clienti target di Apple e inoltre si tratterebbe di decisioni isolate a specifici enti governativi ed aziende pubbliche: un eventuale divieto non sarebbe significativo per le vendite di iPhone in Cina" spiega Kuo.
Come avevamo commentato a seguito della notizia sulle limitazioni in Cina, la reazione del titolo era stata eccessiva. Inoltre, è plausibile affermare che chi può permettersi uno smartphone da $1000 in Cina non sia un dipendente statale.
Le caratteristiche di iPhone 15
La presentazione di nuovi prodotti è spesso accompagnata da critiche sulla mancanza di novità e innovazione, provenienti in particolare da coloro che hanno un'opinione critica su Apple.
È chiaro che i margini di miglioramento sono ridotti dato l'elevato standard raggiunto dai prodotti di Cupertino. Tuttavia, guardando i nuovi iPhone, vediamo buoni miglioramenti e innovazioni, sempre considerando che si tratta di un prodotto con una quindicina di anni alle spalle. Il nuovo processore A17 Pro Chip, il primo a 3 nanometri prodotto da Taiwan Semiconductors, offre prestazioni migliori in termini di velocità, grafica ed efficienza energetica.
Nonostante l'incremento di performance sia del 10%, che potrebbe sembrare modesto per un chip di queste dimensioni, ciò indica un notevole miglioramento nella durata della batteria: significa che Apple potrà raggiungere un equilibrio tra l'aumento delle prestazioni e la riduzione del consumo energetico. Sembra inoltre che Apple si sia aggiudicata la maggior parte della produzione a 3nm da TSMC nei prossimi anni, mettendo in difficoltà i concorrenti nel produrre smartphone con chip simili. Solo una quindicina di anni fa, in pochi avrebbero immaginato chip di dimensioni così ridotte, sfidando la stessa legge di Moore. Questa innovazione è stata possibile grazie alla capacità di ASML di sviluppare inizialmente macchine EUV e successivamente quelle di ultima generazione.
Inoltre, la scelta di utilizzare il titanio rende il dispositivo più leggero del 10% e viene introdotto l'USB-C. L'aumento di prezzo di 100$ per i modelli di alta gamma non è di fatto da considerarsi un aumento al netto dell'inflazione.
Valutazione e prezzo obiettivo
A questi livelli il titolo tratta a 29 volte gli utili attesi per il 2023 (settembre fine anno fiscale) e a 27 volte per il 2024. Si registra un Equity Free Cash Flow Yield del 4%, mentre prosegue il piano di buyback da $90 miliardi (pari al 3,3% della capitalizzazione attuale). I dati di consensus per il 2024 e l'attuale quotazione dell'azione non riflettono il potenziale successo dei nuovi modelli, che potrebbero segnare l'avvio del SuperCiclo 5G.
Concludiamo ribadendo il nostro prezzo obiettivo di $220.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
