ASML, i chipmakers affronteranno una carenza di macchinari


Benché in aumento, la capacità produttiva di ASML rimane insufficiente per rispondere alla domanda esplosiva di macchinari per produrre semiconduttori. Motivo che porterà nei prossimi due anni a carenza di apparecchiature critiche.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


A corto di macchinari per produrre chip nei prossimi due anni

L’espansione multimiliardaria dei produttori di semiconduttori subirà una temporanea battuta d’arresto a causa di rallentamenti nella produzione dei macchinari per produrre chip (in particolare quelli più critici della catena di produzione). A lanciare l’avvertimento nel corso di un'intervista al Financial Times di lunedì è l'Ad di Asml, Peter Wennink, che ha sottolineato come la domanda di macchinari sia molto superiore all'offerta attuale. Secondo Wennink, questa carenza durerà ancora un paio di anni.

La società olandese leader nella produzione di macchine litografiche utilizzate per realizzare semiconduttori avanzati quest’anno sarà in grado di consegnare più macchinari rispetto all'anno scorso e così sarà anche il prossimo anno. Benché in aumento, la capacità produttiva rimane insufficiente rispetto alla domanda esplosiva.

Nelle note precedenti su Asml abbiamo approfondito le ragioni che rendono la litografia, ambito in cui Asml detiene un monopolio de facto, la parte più critica nella fabbricazione di un chip.

Anche i macchinari di Lam Research sono critici

Anche l’americana Lam Research, produttrice di apparati per la produzione di semiconduttori, si occupa di macchinari critici. In particolare:

  • i macchinari che depositano sottilissimi "film" (rivestimenti) sul wafer di silicio, utilizzando avanzate tecniche a vapore
  • "plasma etching", tecniche di incisione al plasma
  • "photoresist strip", una tecnica di pulizia di particelle indesiderate di piccolissime dimensioni.

Tutto ciò è fondamentale per la creazione dei transitors e di tutte le interconnessioni che vi sono all’interno dei chips, oramai sempre più piccoli.

Ricordiamo che i chipmakers puntano a produrre chip sempre più minuscoli, ossia con maggior potenza e con minori consumi energetici. Sfide ancora più complesse per Asml e Lam. Ora l’industria sta lavorando su 5 nanometri (1 nanometro corrisponde a un miliardesimo di metro): sul mercato sono già presenti chip di tali dimensioni ma non siamo ancora arrivati a una diffusione di massa.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.NVIDIA CorporationNetflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ASML.AS
Isin: NL0010273215
Rimani aggiornato su: Asml

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: LRCX.US
Isin: US5128071082
Rimani aggiornato su: Lam Research

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni