ASML, i chipmakers affronteranno una carenza di macchinari

ASML, i chipmakers affronteranno una carenza di macchinari

Benché in aumento, la capacità produttiva di ASML rimane insufficiente per rispondere alla domanda esplosiva di macchinari per produrre semiconduttori. Motivo che porterà nei prossimi due anni a carenza di apparecchiature critiche.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


A corto di macchinari per produrre chip nei prossimi due anni

L’espansione multimiliardaria dei produttori di semiconduttori subirà una temporanea battuta d’arresto a causa di rallentamenti nella produzione dei macchinari per produrre chip (in particolare quelli più critici della catena di produzione). A lanciare l’avvertimento nel corso di un'intervista al Financial Times di lunedì è l'Ad di Asml, Peter Wennink, che ha sottolineato come la domanda di macchinari sia molto superiore all'offerta attuale. Secondo Wennink, questa carenza durerà ancora un paio di anni.

La società olandese leader nella produzione di macchine litografiche utilizzate per realizzare semiconduttori avanzati quest’anno sarà in grado di consegnare più macchinari rispetto all'anno scorso e così sarà anche il prossimo anno. Benché in aumento, la capacità produttiva rimane insufficiente rispetto alla domanda esplosiva.

Nelle note precedenti su Asml abbiamo approfondito le ragioni che rendono la litografia, ambito in cui Asml detiene un monopolio de facto, la parte più critica nella fabbricazione di un chip.

Anche i macchinari di Lam Research sono critici

Anche l’americana Lam Research, produttrice di apparati per la produzione di semiconduttori, si occupa di macchinari critici. In particolare:

  • i macchinari che depositano sottilissimi "film" (rivestimenti) sul wafer di silicio, utilizzando avanzate tecniche a vapore
  • "plasma etching", tecniche di incisione al plasma
  • "photoresist strip", una tecnica di pulizia di particelle indesiderate di piccolissime dimensioni.

Tutto ciò è fondamentale per la creazione dei transitors e di tutte le interconnessioni che vi sono all’interno dei chips, oramai sempre più piccoli.

Ricordiamo che i chipmakers puntano a produrre chip sempre più minuscoli, ossia con maggior potenza e con minori consumi energetici. Sfide ancora più complesse per Asml e Lam. Ora l’industria sta lavorando su 5 nanometri (1 nanometro corrisponde a un miliardesimo di metro): sul mercato sono già presenti chip di tali dimensioni ma non siamo ancora arrivati a una diffusione di massa.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: ASML.AS
Isin: NL0010273215
Rimani aggiornato su: Asml

Maggiori Informazioni

Codice: LRCX.US
Isin: US5128071082
Rimani aggiornato su: Lam Research

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it