ASML: Risultati in linea con il consensus, il 2024 sarà un anno di transizione

ASML ha annunciato i risultati del terzo trimestre, conformi al consensus. Mentre il 2023 promette una crescita robusta, il 2024 si profila come un anno di stasi. Nonostante le sfide geopolitiche e le restrizioni alle esportazioni verso la Cina, le prospettive a lungo termine rimangono ottimistiche, con una forte crescita attesa per il 2025.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il colosso olandese dei semiconduttori ASML ha diffuso ieri i risultati del terzo trimestre, sostanzialmente in linea con le previsioni del consensus. I ricavi hanno raggiunto 6,7 miliardi di euro, con un aumento del 15,5%, e un Utile Per Azione di 4,81 euro, in crescita del 12,1%. I margini lordi si sono posizionati al 51,9%.

Gli ordini del trimestre sono stati pari a 2,6 miliardi di euro, di cui 500 milioni di dollari derivanti dalla vendita di macchinari EUV. Questo ha portato il valore complessivo del portafoglio ordini a 38 miliardi di euro. Per il prossimo trimestre, ASML prevede ricavi tra 6,7 e 7,1 miliardi di euro, con margini lordi stabili al 51%. Anche se per quest'anno si prevede una crescita dei ricavi del 30%, il 2024 si prospetta come un anno di stasi con ricavi in linea con il 2023.

Peter Wennink, AD della società, ha dichiarato che "attualmente, l'industria dei semiconduttori si trova in una fase vicina al fondo del ciclo. I nostri clienti prevedono un punto di svolta entro fine anno, ma sono ancora incerti sulla dinamica della ripresa. Per questo, in base alle attuali condizioni, assumiamo una visione conservativa per il 2024, prevedendo ricavi piatti anno su anno, ossia un anno di transizione. Ci stiamo già preparando per un 2025 di forte crescita." Wennink ha inoltre sottolineato la continua forte domanda dalla Cina, pur ricordando le restrizioni sull'esportazione dei macchinari EUV di ultima generazione nel Paese del Dragone.

La view degli analisti

Gli analisti della Bank of America, capeggiati da Didier Scemana, confermano la raccomandazione d'acquisto su ASML, evidenziando come la società abbia ribadito le sue previsioni di ricavi per il 2025, tra 30 e 40 miliardi di euro, che implica una forte accelerazione della crescita. “La guidance per il 2024 riflette tutte le incertezze di questo momento", notano gli analisti della banca americana, che hanno inoltre messo in luce l'incremento delle vendite in Cina, trainate dagli "ordini urgenti".

Martedì, ASML ha rivelato che le restrizioni alle esportazioni verso la Cina potrebbero influenzare le vendite regionali dei suoi sistemi nel medio-lungo termine. Tuttavia, non prevedono che queste restrizioni abbiano un effetto rilevante sulle prospettive del 2023 e sugli scenari a lungo termine per il 2025 e 2030.

Per Citigroup le dichiarazioni di ASML “aprono la strada a un ritorno all’apprezzamento del prezzo delle azioni”. Gli analisti, che hanno una raccomandazione di acquisto sul titolo, ritengono che con la sua guidance di ricavi piatti nel 2024, il management abbia chiaramente riconosciuto le pressioni economiche e geopolitiche a breve termine. Per il 2025, ASML prevede una crescita “significativa”, che Citigroup stima essere del 40% nel 2025 raggiungendo Eur 38,7 miliardi di ricavi.

Inoltre le azioni trattano ora solo a 17 volte gli utili per azione stimati dalla Banca per il 2025. Queste stime riflettono la crescita secolare della società (che rimane immutata), una ripresa ciclica, un continuo aumento dell’intensità della litografia nel processo di produzione dei semiconduttori e nuove aperture di stabilimenti, hanno concluso gli analisti.

Riteniamo che le analisi di Citigroup siano fondamentali per mantenere una visione positiva sul titolo ASML. La nostra tesi di investimento rimane immutata, in particolare sulle prospettive di crescita a medio termine in termini di ricavi e di profitti, che inizieranno ad avere tassi di crescita superiori a quelli dei ricavi grazie ad un aumento dei margini operativi con i macchinari di ultima generazione che gradualmente ma sicuramente costituiranno una crescente percentuale dei ricavi.

Le aziende specializzate in semiconduttori sono impegnate nella produzione di chip sempre più avanzati. Questo le costringe ad acquistare macchinari EUV di ultima generazione, spesso forniti da TSMC per soddisfare le esigenze dei clienti. Ad esempio, Apple ha già introdotto chip di dimensione pari a 3 nanometri (3 miliardesimi di metro), una dimensione che fino a pochi anni fa era considerata una sfida ardua da raggiungere. Un chip più piccolo significa percorsi dei circuiti più corti per gli elettroni, risultando in una maggiore velocità di elaborazione dei dati e, allo stesso tempo, in un consumo energetico ridotto grazie alla brevità di tali percorsi.

Valutazione e prezzo obiettivo

L'attuale quotazione dell'azione è di 28 volte gli utili previsti per il 2023, 27,3 per il 2024 e 17 volte le stime di Citigroup per il 2025. Riteniamo che il consensus futuro si allineerà a queste previsioni. Dividend Yield dell'1,1% e Free Cash Flow Yield del 5%. ASML continua nel suo piano di Buyback di 12 miliardi di euro, che rappresenta circa il 5% della sua capitalizzazione corrente.

Manteniamo il nostro prezzo obiettivo a 850 euro, al di sopra della media degli analisti di 730 euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: ASML.AS
Isin: NL0010273215
Rimani aggiornato su: Asml

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it