Astm, +27,5% in Borsa dopo il lancio dell’Opa di Gavio-Ardian
Ieri il primo azionista della società, Nuova Argo Finanziaria (partecipata al 60% da Gavio e al 40% da Ardian) ha lanciato un'Opa volontaria sul 47,6% non posseduto di Astm finalizzata al delisting. Il titolo corre sul segmento mid cap di Borsa italiana. Astm gestisce oltre 1.400 chilometri di rete in Italia. Gli analisti sono fiduciosi sull’operazione anche nell’ottica di un riassetto nel settore autostradale.
Nuova Argo Finanziaria: Opa a sorpresa finalizzata al delisting
Ieri il lancio dell’offerta pubblica di acquisto (Opa) da parte di Nuova Argo Finanziaria, oggi la corsa all’adeguamento al prezzo di offerta. Così il titolo di Astm, gestore di 4.594 km di rete nel mondo (in Italia, Brasile e Regno Unito), di cui circa 1.423 in Italia, strappa sul listino mid cap di Borsa italiana e si posiziona in corsa del 27,25% scambiato a 25,6 euro.
Come riportato dalla Finestra sui Mercati di questa mattina, ieri il primo azionista della società Nuova Argo Finanziaria (partecipata al 60% da Gavio e al 40% dal fondo Ardian, Mercure) ha lanciato un'Opa volontaria sul 47,6% non posseduto di Astm.
L’Opa, finalizzata al delisting, è stata promossa da NAF2, veicolo controllato al 100% da Nuova Argo Finanziaria a un prezzo di 25,6 euro per azione con un premio del 28,8% sul prezzo di venerdì e del 36,3% sulla media degli ultimi sei mesi, per un controvalore di circa 1,7 miliardi di euro.
In caso di esito positivo dell’operazione (che deve ancora passare il vaglio di Consob sulle tempistiche) la famiglia Gavio arriverà a possedere il 49,5% di Nuova Argo Finanziaria e, sulla base dei numeri, rafforzerà il proprio controllo su Astm.
Obiettivo dell’operazione la riorganizzazione di Astm
Tramite il delisting, spiega la società nella nota con cui ha annunciato l’avvio dell’Opa, si può procedere a una riorganizzazione di Astm. Se questo non dovesse avvenire tramite l’Offerta pubblica sarà comunque «attuato con successive operazioni di fusione in società' non quotate del gruppo».
Oggi Gavio e Ardian, insieme, detengono il 51% di Astm (con il 55,2% dei diritti di voto), il 5,5% è in mano alla banca d’affari Lazard, il 7,6% in azioni proprie e il resto (35,8%) flottante. Le condizioni di efficacia dell`operazione prevedono il raggiungimento del 90% di controllo incluse le azioni proprie. Tale condizione è tuttavia rinunciabile a patto che l`offerente raggiunga comunque i 2/3 del capitale sociale di Astm.
«Il prezzo offerto è sostanzialmente allineato al nostro target di 27,2 euro (che include Ecorodovias valutata a market price)», scrivono gli analisti di Equita Sim. Anche per Kepler Cheuvreux il rating buy e il prezzo obiettivo a 24,5 euro.
Gli analisti sono fiduciosi sull’operazione anche nell’ottica di un riassetto nel settore autostradale. Gli occhi del mercato sono puntati sulla proposta di acquisto di Cdp ad Atlantia per l’88% di Aspi, che dovrebbe essere favorita dall’attuale contesto politico.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!