Bank of America ancora più interessante dopo risultati forti e sopra attese


Bank of America ha appena pubblicato i conti del terzo trimestre. Riteniamo i risultati molto buoni e migliori delle nostre aspettative, per cui il titolo ci sembra ora ancora più interessante.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Risultati trimestrali

Bank of America ha archiviato i conti del terzo trimestre 2022 con ricavi in rialzo dell’8% anno/ anno a $24,5 miliardi, $1 miliardo sopra consensus; gli Utili per Azione si sono attestati a $0,81 (-5% anno/anno, +11% su base trimestrale), rispetto al consensus di $0,78.

Proventi da margine di interesse a $13,8 miliardi (+24% anno su anno, +11% trimestre/trimestre) vs un consensus fermo intorno a $13,5 miliardi. La società aveva preventivato un aumento di almeno $900 milioni/$1 miliardo, ed è riuscita a realizzare un incremento di $1,4 miliardi. Un elemento estremamente importante per la tesi di investimento sull'azione.

Bank of America ha accantonato $378 milioni nelle riserve nette per perdite su prestiti. Spese totali di carte di debito e credito a $218 miliardi (+9%).

Nel complesso la divisione "consumatori" ha registrato un incremento dei ricavi annuale del 12%. "I nostri clienti privati rimangono resilienti con livelli di spesa forti, anche se a crescita più lenta, e hanno comunque mantenuto elevati livelli di depositi " ha commentato l'Ad Brian Moynihan.

La nostra view sui risultati

Riteniamo fuorvianti alcuni commenti negativi riguardanti i dati della trimestrale: l'utile netto era già atteso in declino anno/anno, così come l'aumento nelle riserve nette per perdite su prestiti, ci sembra un ammontare non superiore alle attese.

Anche le altre divisioni ci sembrano più positive rispetto ai concorrenti: "Global Wealth and Investment" ha sostanzialmente riportato ricavi e utili stabili rispetto a un anno fa e al trimestre precedente, così come la divisione "Global Markets".

In occasione delle trimestrali pubblicate venerdì dagli altri colossi bancari Usa, avevamo affermato di aspettarci indicazioni molto positive per Bank of America, così come per US Bancorp, evidenziando che il titolo ci sembrava interessante alle attuali valutazioni.

Consideriamo i risultati pubblicati da Bank of America molto buoni e migliori delle nostre aspettative, per cui il titolo ci sembra ora ancora più interessante a 10 volte utili attesi per quest’anno, 1 volta prezzo/valore contabile tangibile per azione, 3% dividend yield.

Per Buffett, dopo Apple c'è Bank of America

Bank Of America è il secondo investimento di Buffet dopo Apple: a fine dell’anno scorso la posizione in Apple ha raggiunto circa $160bn (pari al 5,6% della società), quella in Bank of America $46bn (quasi il 13% della società).

Bank Of America è la banca che ha più da guadagnare dal ciclo di rialzi dei tassi di interesse della Fed. Osservando varie analisi si può assumere che un rialzo di 50 punti base (0,5%) del Fund Rate americano produca un aumento degli utili per azione di circa il 10% ceteris paribus (vi sono analisi che arrivano a calcolare quasi il 15%). Un aumento di 10 punti base (0,1%) del tasso decennale americano (l’equivalente del nostro Btp) aggiunge un’ulteriore 1% all’utile per azione.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BAC.US
Isin: US0605051046
Rimani aggiornato su: Bank of America Corp

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni