DSM, in arrivo una "potenza nella nutrizione" con l’acquisizione di Firmenich
Il gruppo olandese DSM è sulla buona strada per diventare un gigante nel settore della nutrizione dopo aver firmato l’acquisizione di Firmenich.
Fusione alle porte tra il produttore olandese DSM, attivo in salute, nutrizione e bioscienza e la società privata ginevrina specializzata negli aromi e profumi Firmenich. Gli azionisti di Dsm deterranno complessivamente il 65,5% della nuova società, mentre il resto sarà detenuto dagli azionisti di Firmenich più 3,5 miliardi di euro in contanti.
DSM inoltre continua la vendita delle sue attività di chimica/materiali non legati alla nutrizione: cede la sua divisione di plastica ingegneristica alla società chimica Lanxess e alla società di private equity Advent per un totale di 3,85 miliardi, incluso il debito associato a questa divisione.
“Stiamo unendo due società iconiche”, ha commentato il co-ad Dimitri de Vreeze di DSM, dato che “DSM è forte sulla parte salute e nutrizione mentre Firmenich è molto forte nelle fragranze e sapori".
La nuova società, che prevedibilmente nascerà nella prima metà del 2023, potrebbe portare a una crescita dei ricavi sostenibile fra il 5% e il 7% e realizzare risparmi di costi annuali intorno a 350 milioni di euro.
Da notare che la divisione "nutrizione" di Dsm l'anno scorso ha visto crescere i suoi ricavi del 10% a 7 miliardi di euro: i prodotti qui vanno dalle vitamine ad ingredienti supplementari per cibo per bambini e animali.
I commenti degli analisti
Per Citigroup "la combinazione delle due società crea una superpotenza nel settore degli ingredienti" sottolineano gli analisti, aggiungendo che la crescita combinata del 5/7% è tra gli obiettivi più ambiziosi del settore.
"Neanche nei più nostri grossi sogni", commentano da ING definendo l'operazione trasformazionale e in grado di creare la seconda maggiore società del settore e con un premio molto piccolo per iniziare.
Secondo Jefferies il mercato è già molto concentrato, con le prime 5 società che controllano una quota del 75%; inoltre con la vendita pianificata del restante delle sue attività di materiali, la società diventa totalmente focalizzata sul business nutrition e gli analisti di Jefferies si attendono questioni molto limitate legate ad antitrust.
Entrambe le società hanno Ebitda (Mol) intorno al 20%: grazie alle significative sinergie vi sarà un espansione dei margini ed anche dei flussi di cassa.
Ad accogliere positivamente l'operazione non sono solo gli analisti, ma anche gli investitori con l'azione DSM a +7% su volumi sostenuti.
Torneremo su questa società con più dettagli ed un'analisi valutativa della combinazione delle due aziende.
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