Equinor, trimestre da record
La società norvegese, tra le nostre preferite nel settore oil&gas, ha comunicato risultati decisamente sopra le attese. Fortissima la generazione di cassa pari a 25 miliardi. Aumentano dividendo e buy back.
Risultati record
Avevamo segnalato Equinor come società un po' particolare nel settore Oil&Gas Europeo.
Oggi il gruppo ha riportatato trimestrali record, sopra il consensus di mercato e anche sopra le nostre più rosee aspettative.
- Ricavi a $31.1bn ( +165% anno/ anno) sono ben sopra le attese di $25bn.
- I profitti rettificati prima delle tasse sono stati di $15 bn vs aspettative di $13; nel quarto trimestre dell'anno scorso erano stati particolarmente depressi sotto $1bn. In termini di utili netti per azione ciò si traduce in $1.30.
- Impressionante la generazione di cassa dell'anno concluso a $25bn che l'Ad Anders Opedal ha commentato come risultato di "continui miglioramenti e disciplina del capitale".
Commento ai risultati
Noi avevamo stimato una generazione di cassa sostenibile intorno ai $18bn che rappresentava il 20% della capitalizzazione di mercato con azione intorno a Nok 250 al 18 gennaio (ora a Nok 271 con +5% di oggi).
Aumentano dividendo trimestrale dell'11%, piano di riacquisto di azioni proprie a $5bn da $1.3bn (dopo aver concluso la prima parte avevano iniziato la seconda di $ 600 milioni).
Rimaniamo positivi sull' azione e confermiamo quanto scritto precedentemente.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!