Future di Wall Street poco mossi, dubbi sul taglio dei tassi Fed


Le dichiarazioni da falco di alcuni membri della Federal Reserve riducono le certezze sul primo taglio dei tassi dell’istituto centrale, mentre i numeri delle trimestrali comunicati dalle società dell’S&P500 risultano migliori rispetto alla media.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street in leggero calo

Futures sui principali indici azionari statunitensi sottotono dopo una forte serie di guadagni che hanno spinto l'S&P 500 ai massimi di tre settimane, mentre gli investitori sono alla ricerca di maggiore chiarezza riguardo ai piani della Federal Reserve sui tagli dei tassi di interesse.

I contratti sul Nasdaq cedono lo 0,30% quando manca circa un’ora dall’avvio delle contrattazioni, seguiti da quelli sullo S&P500 (-0,30%), mentre i future sul Dow Jones restano intorno la parità.

Il dollaro guadagna leggermente nei confronti dell’euro (EUR/USD a 1,0745), con i rendimenti dei Titoli di Stato USA in lieve crescita.

Calo per le quotazioni dell’oro (2.321 dollari l’oncia) del petrolio: Brent a 82,34 dollari e greggio WTI a 77,60 dollari al barile.

Volo di falco

“Il mercato sta cercando di capire quale direzione stanno prendendo i dati, in particolare quelli sui prezzi provenienti dagli Stati Uniti” spiega Samuel Zief, responsabile della strategia FX globale presso JPMorgan Private Bank.

Ieri il presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, ha ipotizzato che la banca centrale americana potrebbe dover rinunciare ai tagli dei tassi di interesse quest’anno a causa di un’inflazione ancora persistente.

Secondo lo strumento Fedwatch di CME Group, i trader valutano al 49% la possibilità che la banca centrale statunitense tagli i tassi di interesse di 25 punti base a settembre, in aumento rispetto al 43% di una settimana fa. Inoltre, stimano un 36% di possibilità di un altro taglio dei tassi a dicembre.

A questo punto gli investitori si concentreranno sulle dichiarazioni del vicepresidente della Fed Philip Jefferson, della presidente della Fed di Boston, Susan Collins, e della governatrice Lisa Cook previsti nel corso della giornata per ottenere nuovi indizi sulle scelte future della Fed in tema di politiche monetarie.

Stagione degli utili

“Finora i mercati sono guidati più dal micro che dal macro, guardando più ai risultati trimestrali delle società che i dati economici”, ha aggiunto Zief. Oggi le luci della ribalta si sono accese sui numeri di Uber, Reddit e TripAdvisor tra le altre.

Mentre la stagione degli utili del primo trimestre volge quasi al termine, delle 424 società componenti l’indice S&P500 che hanno comunicato i risultati, quasi il 78% ha superato le previsioni degli analisti, secondo dati LSEG, quando in media la percentuale si ferma al 67%.

Notizie societarie e pre-market USA

Apple (+0,50%): le spedizioni in Cina di iPhone sono aumentate di circa il 12% a marzo grazie ai tagli ai prezzi effettuati dalla società di Cupertino e da altri rivenditori, secondo dati ufficiali.

Uber (-8%): prevede per il secondo trimestre ricavi lordi inferiori alle stime dopo aver mancato i suoi obiettivi per il primo trimestre.

Reddit (+15%): prevede ricavi nel 2° trimestre compresi tra 240 e 255 milioni di dollari, superiori alle stime di 223,8 milioni (LSEG).

TripAdvisor (-13%): perdita nel primo trimestre per 43 centesimi per azione, superiore alle previsioni degli analisti di un utile di 2 centesimi per azione (dati LSEG).

IT ZoomInfo Technologies (-21%): prevede ricavi per il secondo trimestre in un range di 306 e 309 milioni di dollari, al di sotto delle stime di 310,07 milioni.

Arista Networks (+7%): prevede ricavi per il secondo trimestre tra 1,62 e 1,65 miliardi di dollari, con punto medio superiore a 1,62 miliardi di dollari, anticipando una maggiore domanda di apparecchiature per il cloud networking da parte di applicazioni AI e chip (dati LSEG).

DoubleVerify (-40): ha previsto per l'anno in corso ricavi per 663-675 milioni di dollari rispetto alla precedente proiezione di 688-704 milioni.

Raccomandazioni analisti

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 16,60% annuo con il certificate su Banco BPM
Sottostanti:
Banco BPM
Rendimento p.a.
16,6%
Cedole
4,15% - €41,50
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD5TR81
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy