Le banche centrali soffocano il rialzo

Il future dellโindice Dax di Francoforte perde lโ1,3%. La Federal Reserve si mette in modalitร avanti tutta e Wall Street si scoraggia dopo un avvio baldanzoso. Salgono i tassi di mercato: Nomura si aspetta due rialzi da 75 punti base questโestate. Asia: scende tutto, meno Shanghai, Pechino dice di comprare.
Indice dei contenuti
SCOSSA RIBASSISTA
Proprio quando il buon andamento delle trimestrali sembrava in grado di ridare impulso al mercato azionario mondiale, i richiami della Federal Reserve sullโinflazione hanno provocato una nuova scossa ribassista. Partito con un rialzo di circa lโ1,5%, ieri il Nasdaq ha chiuso in calo del 2,1%. S&P500 -1,2%. Per gli investitori non cโรจ stato un angolo di pace, in quanto tutti e undici gli indici settoriali del benchmark sono scesi, 411 membri su 500 hanno chiuso in negativo.
FED: AVANTI TUTTA
Jerome Powell ha dato ieri la sua benedizione a un rialzo dei tassi aggressivo, da mezzo punto, al meeting di maggio. La banca centrale si trova a dover affrontare un'inflazione allโ8,5%, tema anche politicamente incandescente che va affrontato di petto. Nel suo intervento di ieri al panel del Fmi, il governatore ha detto che si deve arrivare โvelocemente a livelli dei tassi neutrali": e dunque, "50 punti base saranno sul tavolo al meeting di maggioโ. Lโintervento pesante del mese prossimo potrebbe non essere un evento isolato, Powell ha detto di ritenere ragionevole altri rialzi di cinquanta punti base.
La presidente della Fed di San Francisco, Mary Daly, ha detto di essere favorevole ad un aumento del target dei tassi overnight al 2,5% entro la fine di questโanno. Daly ha perรฒ anche aggiunto che, se o quanto ancora dovranno aumentare dipenderร da ciรฒ che accade in materia di inflazione e di mercati del lavoro. La Fed avrร "probabilmente" bisogno di aumentare i tassi diย mezzo punto percentuale in occasione di un paio di meetingย quest'anno, ha detto Daly a Yahoo Finance, pur spiegando che il ritmo esatto e la possibilitร di un aumento di 75 punti base saranno frutto di una decisione di gruppo con i colleghi. Il dietro-front di Wall Street รจ arrivato dopo una serie di trimestrali positive: fino ad oggi, lโottanta per cento delle societร che hanno dato i conti hanno battuto le attese. Anastasia Amoroso, chief investment strategist di iCapital Securities segnala a Bloomberg Tv che negli ultimi tempi, le ripartenze di Wall Street sono state sempre fermate dai toni da falco della banca centrale. Ian Lyngen, responsabile della strategia sui tassi di interesse presso BMO Capital ha scritto in una nota che Powell deve operare con โfinezzaโ per evitare che gli interventi sullโinflazione portino ad un deragliamento della crescita.
BOND
Il buono del Tesoro degli Stati Uniti a dieci anni si porta a 2,94%, sui massimi dal 2018. Curva dei tassi meno ripida, per effetto delle vendite sulle scadenze piรน brevi: il rendimento del Treasury a cinque anni รจ a 3,01%. Nomura si aspetta due rialzi in estate da 75 punti base lโuno, dopo quello di maggio da cinquanta punti base.
ASIA E PACIFICO
Quasi tutte giรน le borse dellโarea, con lโeccezione di quella di Shanghai, in rialzo dello 0,3% dopo lโintervento della Commissione di Controllo del mercato azionario. Il regolatore ha chiesto a banche e assicurazioni di prendere in esame la possibilitร di approfittare della discesa dei prezzi per aumentare i rendimenti. La valuta cinese si sta avvitando nel ribasso. Il cross su dollaro รจ sui massimi da agosto a 6,49. Dai minimi di fine febbraio il rialzo รจ del 2,7%. Un lungo articolo del China Securities Journal, un quotidiano a controllo statale, lascia presagire un proseguimento di questo trend.Tokyo perde lโ1,5%. Cali intorno allโ1% per le altre piazze azionarie.
CRIPTOVALUTE
Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha preso di mira il mondo dei bitcoin russo, i provvedimenti annunciati mercoledรฌ notte colpiscono le fabbriche legate a Mosca. Le sanzioni si sono abbattute sulla BitRiver, societร che da poco ha trasferito la sede legale a Zug, in Svizzera, e su altre dieci societร russe considerate sussidiarie. La BitRiver รจ ritenuta uno dei maggiori fornitori al mondo di infrastrutture per ilย mining. Ma il punto vero รจ che questa azienda, di svizzero, sembra avere solo lโindirizzo. A spulciare la sua storia, tutto porta alla Russia. Il fondatore e Ceo della societร รจ il russo Igor Runets, un ingegnere laureato con lode alla Ural State Technical University di Ekaterinburg. E il suo team di collaboratori รจ quasi esclusivamente russo. Comโรจ russo anche il data center da 100 megawatt che pubblicizza sul sito: la sede รจ a Bratsk, nella Siberia centrale.
TITOLI
Generali. Il Ceo Philippe Donnet ha detto in un'intervista a Reuters che conta di raggiungere i target del piano industriale nonostante la crisi ucraina e non รจ in ansia per l'assemblea del 29 aprile sul rinnovo del board. Cpp Investments sosterrร la lista del cda in assemblea, si legge sul sito del fondo pensione canadese.
Unicredit ha selezionato Prelios come servicer di una cartolarizzazione di crediti 'unlikely-to-pay' da 2 miliardi di euro per la quale lavora alla cessione dei titoli junior e mezzanine, hanno riferito tre fonti vicine al dossier.ย
Banco BPM Valuterร opzioni di partnership per la propria attivitร assicurativa purchรฉ in linea con le migliori condizioni, dopo aver ricevuto diverse manifestazioni di interesse da primari operatori del settore, ha affermato un portavoce della banca, pur ribadendo che l'opzione principale, come previsto dal piano strategico, resta quella dell'internalizzazione del business entro la fine del 2023. In tale ottica, spiega il portavoce, รจ stata esercitata l'opzione per l'acquisto dell'81% di Bipiemme Vita dal partner Covรฉa.
Kering ha registrato nel primo trimestre un aumento del 21% delle vendite omogenee, grazie alla forte domanda di Stati Uniti ed Europa, che ha contribuito a compensare gli effetti dei lockdown anti-Covid in Cina. I ricavi hanno raggiunto nel periodo 4,96 miliardi di euro, leggermente sopra la previsione di 4,89 miliardi dellโanalista di Citi Thomas Chauvet, il piรน accurato nelle stime sul gruppo secondo la classifica di Refinitiv Eikon. Gucci, marchio di punta di Kering che vale piรน della metร delle vendite annuali totali, ha registrato una crescita del 13,4%, meno del trimestre precedente e sotto le attese di Chauvet che si aspettava un aumento del 23%. "Il trimestre รจ complessivamente superiore alle aspettative", ha commentato Luca Solca, analista di Bernstein, osservando che Gucci si รจ fermato "un passo indietro" rispetto al consensus mentre i marchi piรน piccoli hanno registrato "performance impressionanti".
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
