Luci sui tecnologici a Wall Street in attesa delle trimestrali e della Fed

Luci sui tecnologici a Wall Street in attesa delle trimestrali e della Fed

Dopo la decisione sui tassi di interesse dell’istituto centrale statunitense, stasera arriveranno anche le trimestrali di alcune grandi società del gruppo delle Magnifiche 7, mentre il dollaro prova il rimbalzo.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street oggi

Titoli tecnologici che tornano protagonisti a Wall Street in attesa dei risultati trimestrali di alcune grandi società delle ‘Magnifiche 7’ e della decisione della Federal Reserve prevista per stasera.

In attesa dell’apertura ufficiale della Borsa di New York, infatti, sono i future sul Nasdaq 100 a guidare i guadagni con una crescita dello 0,80%, seguiti da quelli sullo S&P500 (+0,20%), mentre i contratti sul Dow Jones restano intorno la parità.

Il dollaro prova il rimbalzo dopo i cali di ieri e la coppia EUR/USD cede mezzo punto percentuale, tornando sotto quota 1,20, mentre il Bitcoin sale del 2% e sfiora quota 90 mila.

Salgono ancora i prezzi dei metalli preziosi: l’oro aveva superato i 5.300 dollari e l’argento i 116 dollari l’oncia.

Crescono dello 0,50% le quotazioni sul petrolio, con il Brent a 66,90 dollari e il greggio WTI a 62,70 dollari al barile.

Tecnologici in luce

I titoli tecnologici stanno nuovamente sostenendo i mercati con un'impennata record a sorpresa negli ordini per le macchine per la produzione di chip di ASML che alimenta l'ottimismo per un boom duraturo dell'intelligenza artificiale. Le azioni del produttore di chip guadagnavano il 5% nel pre market USA, così come quelle di Nvidia (+2%) e di TSMC (+2%), clienti dell'azienda olandese per la fornitura di chip.

Le luci sono puntate anche sulle trimestrali di Microsoft e Meta Platforms previste per stasera, visto che i due giganti hanno investito massicciamente nella realizzazione di un data center incentrato sull'IA basata su questi chip.

Stasera sono attesi anche i conti di Tesla, mentre domani, sempre dopo la chiusura del mercato, è attesa Apple.

"Mentre ci avviciniamo alla stagione degli utili, si percepisce un crescente ottimismo. Il settore tecnologico è sempre monitorato attentamente perché si vuole vedere se può continuare a performare come ha fatto nella storia recente", evidenzia Louise Dudley, portfolio manager per le azioni globali di Federated Hermes.

"Finora, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla stagione degli utili nel settore tecnologico, con TSMC e ASML oggi", spiega Karen Kharmandarian, Chief Investment Officer per le azioni tematiche di Mirova a Parigi. "Prevediamo ancora che gli investimenti in conto capitale continueranno a crescere in modo sostanziale tra gli hyperscaler come Google, Meta o Amazon, dato lo slancio nel settore dell'intelligenza artificiale", ha aggiunto.

"È probabile che il settore tecnologico sollevi ulteriormente i mercati, quindi il rally non è ancora terminato", prevede Claudia Panseri, Chief Investment Officer per la Francia di UBS Wealth Management.

Stasera la Fed

La ricca giornata odierna vedrà anche la decisione sui tassi di interesse da parte della Federale Reserve (ore 20 italiane) e le previsioni sono tutte per il mantenimento del costo del denaro nell’intervallo compreso tra il 3,5% e il 3,75%, puntando l'attenzione sui commenti del Presidente Jerome Powell in conferenza stampa per indizi su futuri tagli.

Secondo il CME FedWatch Tool, i mercati stanno attualmente scontando due tagli dei tassi di un quarto di punto entro la fine del 2026.

Il recente crollo del dollaro potrebbe modificare queste previsioni sui tassi, dati i potenziali rischi di un lungo declino dell'economia. La valuta statunitense si è stabilizzata stamattina, dopo essere scesa ieri al livello più basso dal 2022 a seguito delle parole di Donald Trump.

La decisione sui tassi arriva anche in un periodo di tensione politica per la banca centrale, con l'amministrazione Trump che nelle ultime settimane ha avviato un'indagine penale contro Jerome Powell per la sua testimonianza al Senato sui lavori di ristrutturazione della sede centrale della banca centrale.

I mercati sono anche in attesa dell'annuncio del successore di Powell da parte del presidente Trump, che potrebbe avvenire da un giorno all'altro. Con Rick Rieder, manager di BlackRock, considerato il favorito per diventare il prossimo presidente della Fed, gli operatori di future obbligazionari stanno aumentando le scommesse sul fatto che favorirebbe una politica monetaria statunitense più accomodante.

"La nomina di Rieder dovrebbe essere positiva per il mercato, dato il suo background", secondo Mohit Kumar, responsabile strategist per l'Europa di Jefferies, in quanto "È probabile che si mostri leggermente più accomodante rispetto ad altre opzioni, anche se è improbabile che avalli le posizioni di Trump".

Notizie societarie e pre market USA

Amazon (+0,40%): prevede di tagliare 16.000 posti di lavoro in tutto il mondo, nel secondo grande ciclo di licenziamenti dell'azienda in tre mesi, mentre ristruttura dopo l'eccesso di assunzioni dell'era della pandemia ed espande l'adozione di strumenti di intelligenza artificiale.

Texas Instruments (+7%): prevede i ricavi nel 1° trimestre a 4,32 miliardi di dollari - 4,68 miliardi contro le stime degli analisti di 4,42 miliardi di dollari.

Starbucks (+5%): prevede per l'anno fiscale 2026 una crescita del 3% o superiore delle vendite globali nello stesso punto vendita, superando le stime di un aumento del 2,94%.

Seagate Technology (+10%): prevede per il terzo trimestre ricavi e utili superiori alle aspettative di Wall Street e ha battuto le aspettative di ricavi e utili per il secondo trimestre.

F5 Inc (+9%): prevede un EPS annuale rettificato di 15,65-16,05 dollari, superiore al precedente intervallo di 14,50-15,50 dollari.

AT&T (+4%): prevede un utile annuo tra i 2,25 e i 2,35 dollari per azione nel 2026, superiore alle aspettative di 2,21 dollari (dati LSEG).

Otis Worldwide (-5%): ricavi del quarto trimestre pari a 3,8 miliardi di dollari, mancano le stime di Wall Street di 3,9 miliardi (dati LSEG).

Raccomandazioni analisti

Microsoft

BNP Paribas Exane: buy e prezzo obiettivo incrementato da 632 a 659 dollari.

Micron

Mizuho: buy e target price alzato da 390 a 480 dollari.

Boeing

RBC: buy e prezzo obiettivo aumentato da 265 a 275 dollari.

Chevron

BofA Securities: buy e target price salito da 180 a 188 dollari.

Uber Technology

Stifel Nicolaus: buy e prezzo obiettivo tagliato da 122 a 105 dollari.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it